A- A+
Medicina
Sistema immunitario: batteri dell'intestino influenzano. Scoperta sul CANCRO

Sistema immunitario: batteri dell'intestino influenzano la risposta


Sistema immunitari e batteri intestinali, grandi scoperte. Le persone rispondono in modo differente a virus e batteri e sono piu' o meno suscettibili a malattie autoimmuni, come artrite reumatoide, diabete di tipo 1 e la sclerosi multipla.


Batteri intestinali influenzano risposta sistema immunitario. Ecco come agiscono i batteri dell'intestino sul sistema immunitario


Variabile che viene influenzata da ambiente, genetica e (novità) microbioma intestinale, ovvero la popolazione di batteri che popola il nostro intestino. L'insieme di questi fattori infatti lavora sulla produzione di citochine del sistema immunitario. Ne parla la rivsta 'Cell', attraverso l'Human Functional Genomics Project (HFGP) condotto da ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH), del Broad Institute del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e di Harvard, e dal Radboud University Medical Center dei Paesi Bassi.


BATTERI INTESTINALI E SISTEMA IMMUNITARIO, LO STUDIO


Lo studio si è concentrato su campioni di sangue e feci di 500 adulti sani dell'Europa occidentale per cercare variazioni individuali nelle risposte immunitarie ai patogeni. Le cellule immunitarie dei partecipanti sono state esposte a tre stimolazioni batteriche - B. fragilis, S. aureus ed E. coli - e due forme del fungo Candida. La loro risposta ha influenzato la produzione di citochine (ossia le molecole proteiche che fungono da segnali di comunicazione fra le cellule del sistema immunitario e diversi organi e tessuti).


SISTEMA IMMUNITARIO, I METABOLITI DEI BATTERI INTESTINALI


Lo studio hanno evidenziato che i metaboliti prodotti dai batteri intestinali interagiscono con la risposta immunitaria. Quello che risulta è che le variazioni nel cambiamento del microbioma dell'intestino e la produzione dei metaboliti porta a risultati diversi quando le cellule del sistema immunitario sono esposte a diverse infezioni. "Comprendendo meglio in che modo genetica, microbioma e ambiente guidano le variazioni nella risposta immunitaria, potremmo essere in grado di identificare i fattori responsabili della suscettibilita' individuale dei pazienti e migliori terapie bersaglio", commenta Ramnik Xavier, capo della Unita' gastrointestinale del MGH, che si appresta a condurre studi simili in individui con malattie specifiche.


BATTERI INTESTINALI E FARMACI CONTRO IL CANCRO


I migliaia di miliardi di microrganismi nel nostro sistema digestivo potrebbero alterare il funzionamento dei farmaci anti-cancro. Alterazioni che sembrano essere positive quando un paziente ha una comunità più diversificata di microrganismi intestinali perché ci sono maggiori probabilità di trarre beneficio dalle terapie anticancro. Lo spiegano i ricercatori del Texas.


COMUNITA’ BATTERICA INTESTINALE DIVERSIFICATA AUMENTA LA RISPOSTA ALL’IMMUNOTERAPIA 


La studio dimostra che avere una comunità batterica molto diversificata nell’intestino può aumentare le probabilità di trarre beneficio dall’immunoterapia. Gli scienziati hanno confrontato i batteri intestinali di 23 pazienti che hanno risposto all’immunoterapia e 11 che non l’hanno fatto. «Abbiamo trovato una differenza come tra notte e giorno nella diversità delle specie batteriche nei campioni fecali», spiega Jennifer Wargo, autrice dello studio ed esperta di melanoma.

Tags:
sistema immunitariobatteri intestinobatteri intestinalibatterisistema immunitario batteri intestino

in vetrina
Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

i più visti
in evidenza
Macigno sul Grande Fratello Vip L'amara scelta di Mediaset

Ascolti flop

Macigno sul Grande Fratello Vip
L'amara scelta di Mediaset

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.