A- A+
Medicina
Sopravvive a 50 arresti cardiaci in sei giorni. La storia di Katia
Sopravvive a 50 arresti cardiaci in sei giorni: salvata con una operazione "da record" a Milano

La storia Katia, una giovane mamma di 31 anni ha dell’incredibile. La donna non sembrava avere molte speranza di sopravvivere, e invece grazie allo straordinario lavoro di due equipe mediche è riuscita a salvarsi.
La storia di Katia, salvata dopo 50 arresti cardiaci in appena sei giorni grazie a un delicatissimo intervento chirurgico mai eseguito fino ad ‘ora, viene raccontata dal Corriere della Sera.

Sopravvive a 50 arresti cardiaci in una settimana: la vicenda

La giovane mamma si trovava in vacanza a Napoli per Pasqua con suo marito e la piccolina di appena 3 mesi, quando improvvisamente si è sentita male. E’ stato necessario chiamare un’ambulanza con rianimatore per far ripartire il suo cuore e sembrava che tutti si fosse sistemato. Ma mentre si trovava ancora ricoverata all’Ospedale del Mare di Napoli per accertamenti ecco un altro arresto e un altro ancora; il cuore di Katia ha iniziato a fermarsi ogni 15 minuti e deve essere riavviato con il defibrillatore. 
La situazione sembra disperata e così i medici decidono di trasferire la paziente al Policlinico di San Donato, a Milano. 

Katia, salvata dopo 50 arresti cardiaci in sei giorni e un volo da Napoli a Milano

La Regione Campania ha dunque messo a disposizione un aereo militare con un team di rianimatori per affrontare i numerosi arresti cardiaci durante il volo. Quando l’areo è arrivato all’aeroporto di Linate ad attendere Katia c’era già una squadra di anestesisti con l’ambulanza, pronta a correre in ospedale.

In ospedale viene preparata la sala di elettrofisiologia: «La grave aritmia di Katia è una fibrillazione ventricolare provocata da alcune cellule impazzite nel sistema elettrico del cuore “ - spiega il dr. Pappone.
È stata quindi eseguita un’ablazione particolare e complicata, con l’introduzione di un catetere all’interno del cuore in modo da far passare corrente elettrica per distruggere le cellule responsabili dell’aritmia. 

Dopo alcune ore Katia esce dalla sala operatoria e l’intervento, dichiarano i medici, è riuscito; tuttavia la prognosi non viene ancora sciolta in quanto a causa dei numerosi arresti cardiaci non si possono scongiurare danni neurologici.

Sopravvive a 50 arresti cardiaci in sei giorni: Katia esce dal coma dopo pochi giorni


Fortunatamente dopo alcuni giorni la giovane mamma esce dal coma e tutto sembra essere è andato per il meglio; infatti secondo i dottori non ci sono state conseguenze neurologiche. 
Il marito Fabio sottolinea che due équipe lontane mille chilometri «hanno salvato» Katia «da una morte certa». E lei, intanto, dice di vivere ora «una nuova vita». «Sono felice di poter crescere mia figlia».

Ecco la causa dei 50 arresti cardiaci in appena una settimana:  fibrillazione ventricolare


La fibrillazione ventricolare è un problema del ritmo cardiaco che si verifica quando il cuore batte con impulsi elettrici rapidi e irregolari. Questo fa sì che le camere di pompaggio nel cuore (i ventricoli) tremino  inutilmente, invece di pompare sangue. 
A volte provocato da un attacco cardiaco, la fibrillazione ventricolare causa il crollo della pressione sanguigna, interrompendo l'afflusso di sangue agli organi vitali. Tale patologia è un'emergenza che richiede cure mediche immediate in quanto provoca il collasso della persona in pochi secondi. 
È la causa più frequente di morte cardiaca improvvisa. Il trattamento di emergenza comprende la rianimazione cardiopolmonare e gli shock al cuore attraverso il defibrillatore automatico esterno.
 

Tags:
50 arresi cardiaciaritmia cardiaca




in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.