A- A+
Medicina
Spazio Nutrizione 2018: il settore farmaceutico incontra quello alimentare

SPAZIO NUTRIZIONE 2018: ECCO COME IL MONDO FARMACEUTICO STA CAMBIANDO FONDENDOSI CON QUELLO ALIMENTARE

 

Stiamo andando verso un nuovo mondo dove aziende farmaceutiche ed alimentari si fonderanno per offrire un nuovo approccio alla prevenzione e cura delle malattie.

Medici, farmacisti, dietisti e biologi nutrizionisti si danno appuntamento per il 23 e 24 marzo 2018 all’Hotel Marriott di Milano a Spazio Nutrizione, il congresso nazionale di riferimento per i professionisti della salute impegnati sul fronte alimentare.

 

SPAZIO NUTRIZIONE 2018, NUOVI STUDI PRESENTATI AL CONVEGNO: COME UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE COLPISCE SALUTE

 

Sempre più spesso oggi assistiamo all’emergere di problematiche frutto di scorrette abitudini alimentari” spiega il prof. Michele Carruba tra i coordinatori scientifici dell’evento, “è necessario promuovere tutte quelle attività finalizzate ad aumentare nelle persone una corretta cultura dell’alimentazione contrastando quelle mode di diete fai da te che si diffondono nel web. Inoltre non va dimenticata l’importanza di una corretta produzione e conservazione degli alimenti: è fondamentale che siano presidiate tutte le fasi della catena alimentare

Tante le società scientifiche che saranno presenti e tanti i temi che verranno trattati. Dall’attuale tema delle fake news, al tema dell’alimentazione pre-natale, come spiega il prof. Sergio BernasconiE’ condiviso da tutti che i corretti stili di vita debbano iniziare ancor prima della nascita per continuare poi in tutto l’arco della nostra esistenza con particolare attenzione ai momenti di massima plasticità biologica quali la vita fetale, i primi due anni di vita postnatale e la pubertà. Ciò è auspicabile per garantire un normale accrescimento, uno sviluppo puberale e fisiologica formazione della massa ossea oltre che prevenire patologie diffuse anche in età infantile quali l’obesità”. 

 

SPAZIO NUTRIZIONE 2018, ALIMENTAZIONE CANCRO E TUMOR REVERSION: UNA SANA INTEGRAZIONE DELLE CURE ONCOLOGICHE

 

Altro tema molto attuale è quello della nutrizione ed integrazione durante le cure oncologiche, che verrà trattato sia dalla dott.ssa Anna Villarini, dell’Istituto Nazionale dei Tumori, con specifico focus sul ruolo dell’alimentazione sia dal prof. Mariano Bizzarri, dell’Università Sapienza di Roma, che presenterà i nuovi risultati sulle innovative ricerche internazionali in ambito di Tumor Reversion, ossia di come sia possibile, in certi casi, far revertere a cellule sane le cellule tumorali.

 

SPAZIO NUTRIZIONE 2018: LA FIGURA EMERGENTE DEL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

 

Alimentazione nei bambini, negli adolescenti, negli sportivi e negli anziani tutti temi approfonditi con esperti nella due giorni di convegno. In questo settore in rapida crescita emerge con forza la necessità di affidarsi a figure di professionisti esperti e qualificati quali i biologi nutrizionisti, come spiega la prof.ssa Tiziana Stallone, presidente dell’ENPAB “Per sua natura il biologo nutrizionista è in grado di intercettare alcune situazioni problematiche emergenti prima che diventino manifeste come patologie. In questo modo si può fare prevenzione individuando comportamenti a rischio che possono sfociare poi in malattie. Spazio Nutrizione è un importante momento di formazione nutrizionale che aiuta i biologi nutrizionisti che sono esposti a rapida obsolescenza delle conoscenze a restare aggiornati.” 


Un’occasione di formazione per medici, farmacisti, dietisti e biologi nutrizionisti ormai giunta alla sua nona edizione, nata da un’intuizione di Alberto Ardizoia e Andretta Petrusca, “nove anni fa nessuno parlava di cibo e salute, noi avevamo capito che il mondo della scienza stava andando inevitabilmente in quella direzione e abbiamo fin da subito creduto nella necessità di mettere assieme aziende del mondo farmaceutico con aziende alimentari per sensibilizzare i professionisti della salute ad accrescere le loro competenze in ambito alimentare”.


Consulta qui il programma del convegno Spazio Nutrizione 2018

 

 

 

Tags:
spazio nutrizione 2018sana alimentazione




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.