A- A+
Medicina
Stress da lavoro: il mancato riconoscimento sul lavoro è fonte di stress

STRESSA DA LAVORO FA MALE ALLA SALUTE: IL MANCATO RICONOSCIMENTO SUL LAVORO È FONTE DI STRESS

 

Il mancato riconoscimento del lavoro è una fonte di stress per la salute. È questo il risultato dello studio condotto dai ricercatori olandesi, guidati da Leander van der Meij dell’Università di tecnologia di Eindhoven in Olanda. Lo studio è stato realizzato con l’obiettivo di trovare il rapporto le manifestazioni fisiologiche dello stress   e quelle psicologiche per predire la salute dei dipendenti e le loro prestazioni lavorative. Tra gli indicatori fisiologici dello stress i ricercatori hanno analizzato la presenza dell’ormone cortisolo nei capelli.

Il cortisolo è un ormone steroideo che regola una vasta gamma di processi in tutto il corpo, compreso il metabolismo e la risposta immunitaria. Ha anche un ruolo molto importante nell'aiutare il corpo a rispondere allo stress.

 

IL MANCATO RICONOSCIMENTO SUL LAVORO È FONTE DI STRESS: LO STUDIO

 

Per dimostrare le concentrazioni di cortisolo dei capelli (HCC) come un potenziale indicatore fisiologico dello stress correlato al lavoro, gli studiosi hanno messo a confronto due gruppi di persone: 81 persone sottoposte ad un carico di lavoro pesante e 91 sottoposte ad un carico di lavoro normale. ). I risultati hanno mostrato che lo stress misurabile attraverso il livello di cortisolo nei capelli era presente solo nel campione sottoposto a carico di lavoro elevato. 

“Abbiamo scoperto che l'HCC era più alto quando lo sforzo era alto, la ricompensa bassa e l’eccessivo impegno richiesto.” Hanno dichiarato i ricercatori, che proseguono “Quando ti piace il tuo lavoro e vuoi fare bene, ma non ricevi alcuna promozione o aumento salariale, questo cocktail porta ad un alto livello di cortisolo”.

Un'implicazione di questo studio è che potrebbe essere necessario raggiungere una certa soglia di stress per rilevare una relazione tra stress e indicatori fisiologiche come il cortisolo.

 

STRESS DA LAVORO SINTOMI FISICI: IL LAVORO NON RICONOSCIUTO È FONTE DI STRESS

 

Ci sono diversi segnali che dovrebbero allertarci sul fatto di essere in una situazione di stress da lavoro: 

  • Sentirsi ansiosi, scontrosi o depressi.
  • Sentirsi  apatico o disinteressato al lavoro.
  • Provare una forte paura per il proprio lavoro.
  • Difficoltà a dormire bene la notte.
  • Stanchezza generale.
  • Difficoltà nel concentrarsi sui compiti.
  • Muscoli contratti o doloranti.
  • Dolori di stomaco.
  • Mal di testa.
  • Ritirarsi socialmente dagli altri.
  • Far uso di alcol, droghe o altri meccanismi distruttivi.
Tags:
stress da lavorostress da lavoro sintomimancato riconoscimento sul lavoro




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.