A- A+
Medicina
Tartare di bovino adulto ritirata da Lidl per rischio Listeria

Allarme Listeria monocytogenes: Lidle ritirara lotto di tartare di bovino adulto potenzialmente infetta

Ieri è arrivato l'ennesimo ritiro dal mercato di un prodotto alimentare per sospetto pericolo per la salute pubblica. Questa volta è toccato alla tartarre di bovino adulto.

Tartare di bovino adulto ritirata da Lidl per presenza di Listeria monocytogenes - Salute e benessere

Il Ministero della Salute nell'apposita sezione del suo sito ha pubblicato l'annuncio ufficiale dei richiamo della “Tartare di bovino adulto – Scottona” marchio LIDL ITALIA SRL da tutti i punti vendita della catena di alimentari. Nello specifico il prodotti ritirati appartengono al lotto di produzione n° 1071215, prodotto da Rosso SPA nel suo stabilimento di Torino, e venduto in unità di peso da 200 grammi.  Il provvedimento è arrivato per la presenza di Listeria monocytogenes in una concentrazione superiore a 10ufc/g.

Tartare di bovino adulto e Listeria monocytogenes: i rischi per i consumatori - Salute e benessere

La Listeria monocytogenes è un batterio che prolifera negli alimenti crudi o poco cotti e prodotti caseari non realizzati con latte pastorizzato. Chi assume alimenti infettati da Listeria monocytogenes può soffrire di sintomi come febbre, nausea, diarrea, solori muscolari e nei casi pin cui l'infezione colpisca il sistema nervoso anche di emicranie, senso di confusione, irrigidimento del collo e perdita di equilibrio. Trattandosi un batterio la Listeria monocytogenes viene curata con una corretta terapia antibiotica.

Tartare di bovino adulto ritirata da Lidl per presenza di Listeria monocytogenes: cosa fare - Salute e benessere

Nel caso abbiate in dispensa una confezione di tartare di bovino adulta appartenente al lotto ritirato il consiglio è quella di consumarla o di recarsi in un punto vendita di Lidl e richiedere il cambio del prodotto con uno sicuro per la salute.

Commenti
    Tags:
    tartarelidlsalute e benesserelisterialisteria tartare bovino adultatartare di carne crudatartare di carne cruda ritiratatartare di carne listerialisteria monocytogeneslisteria lidl
    in evidenza
    "DEVI DIRMI LA VERITA'..." LACRIME NEL FALO' PAGO-SERENA

    Temptation Island Vip, la resa dei conti: ultima puntata

    "DEVI DIRMI LA VERITA'..."
    LACRIME NEL FALO' PAGO-SERENA

    i più visti
    in vetrina
    Marianna Aprile come il premio Nobel Esther Duflo: separate alla nascita

    Marianna Aprile come il premio Nobel Esther Duflo: separate alla nascita


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Fantic Motor presenta un concept davvero… ISSIMO

    Fantic Motor presenta un concept davvero… ISSIMO


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.