A- A+
Medicina
Terapia genica: Novartis annuncia l'acquisizione di AveXis
Vas Narasimhan, CEO. di Novartis

Novartis ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisto di AveXis, società americana operativa nel campo della terapia genica. 

L'operazione, il cui completamento è previsto entro la fine dell'anno solare, andrà in porto grazie al pagamento di 218 dollari per azione, pari a un premio dell’88% rispetto al prezzo di chiusura in Borsa del 6 aprile, per un totale di 8,7 miliardi di dollari.

I due CdA hanno approvato all’unanimità l’operazione, che potrebbe avere un impatto negativo sui proventi operativi del 2018 e 2019, a causa degli alti costi per gli investimenti in ricerca e sviluppo.

Dal 2020 è invece previsto un impatto favorevole.

AveXis sviluppa trattamenti per pazienti con malattie genetiche rare in neurologia e sta lavorando al trattamento dell’atrofia muscolare spinale (Sma), una malattia degenerativa.

Il suo prodotto principale, AVXS-101, è considerato da Novartis la prima terapia sostitutiva del gene per questa malattia.

Vas Narasimhan, CEO di Novartis, ha dichiarato: “La proposta acquisizione di AveXis ci offre una straordinaria opportunità di trasformare la cura della Sma. Crediamo che AVXS-101 abbia il potenziale di creare enormi possibilità per i bambini e per le famiglie che subiscono l'impatto di questa devastante condizione. L'acquisizione inoltre accelererebbe il nostro progetto di ricercare terapia di elevata efficacia, al top nel loro genere, ed espandere la nostra leadership nelle neuroscienze".

"Con il team di AveXis acquisteremmo un'altra piattaforma per la terapia genica, oltre alla nostra piattaforma CAR-T per il cancro, per far crescere ulteriormente una pipeline in varie aree terapeutiche. Attendiamo con impazienza il closing dell'operazione, per realizzare una transizione morbida dei dipendenti di AveXis, ai quali diamo il nostro benvenuto in Novartis".

 

Tags:
terapia genicanovartisavexis

in vetrina
Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

i più visti
in evidenza
Si ferma anche Calhanoglu Allarme infortuni, Gattuso in crisi

Milan News

Si ferma anche Calhanoglu
Allarme infortuni, Gattuso in crisi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.