A- A+
Medicina
Tonno contaminato da istamina: allarme in Piemonte per intossicazione da tonno

INTOSSICATI DAL TONNO: ALLARME IN PIEMONTE PER TONNO CON ISTAMINA

Tonno contaminato da istamina manda in ospedale due coniugi di Torino. Dopo aver consumato a casa del tonno fresco proveniente dalla Spagna, acquistato in una pescheria della città, i due coniugi sono stati colpiti da intossicazione da istamina e ricoverati in ospedale dove sono stati curati con cortisone e antistaminici. 

L’intossicazione da tonno contaminato da istamina è stata rilevata presso il laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico di Torino diretto dalla dottoressa Lucia Decastelli che ha certificato la positività alla sindrome sgombroide in diversi campioni: nei residui del pasto dei coniugi, nella pescheria e dal grossista (stesso lotto in confezione integra). 

ATTENZIONE, TONNO CONTAMINATO: REGISTRATI ALCUNI CASI DI INTOSSICAZIONE DA ISTAMINA

In tutti i campioni di tonno analizzati sono stati trovati alti livelli di istamina. Grazie alla rapidità degli accertamenti, come riporta La Stampa, è stato possibile stabilire un collegamento diretto tra il cibo consumato e la tossina, presente nei campioni in quantità superiori di sei volte rispetto alla soglia di sicurezza. Come sia potuta avvenire l’interruzione della catena del freddo non è ancora noto. La cattiva conservazione del pesce, infatti, provoca il proliferare dell'istamina. La molecola tossica poi resiste al calore e quindi anche alla cottura e quindi l'intossicazione può avvenire anche in caso di consumo di pesce cotto.

TONNO CONTAMINATO DA ISTAMINA: LA SINDROME SGOMBROIDE

La sindrome sgombroide è una intossicazione alimentare causata dal pesce alterato da cattiva conservazione dopo la pesca. 

Sindrome sgombroide, sintomi:

I sintomi della sindrome sgombroide compaiono da 10 minuti dopo l'ingestione a 2-3 ore (la media è di 90 minuti circa), e comprendono:

  • cefalea
  • orticaria
  • eritema
  • iperemia congiuntivale
  • nausea
  • bocca che brucia
  • vomito
  • diarrea
  • dolori addominali o crampiformi

Nei casi più gravi è possibile riscontrare:

  • difficoltà respiratorie
  • palpitazioni
  • ipotensione
  • ischemia miocardica

La gravità dei sintomi varia in base alla reattività individuale all'istamina e anche alla quantità di istamina ingerita
 

Tags:
tonno contaminatotonno istaminasindrome sgombroide




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.