A- A+
Medicina
Trapianto di fegato: ecco la proteina necessaria alla rigenerazione del fegato

Rigenerare il fegato con una proteina del sangue: quando il fegato è malato

Una proteina del sangue spiega perché alcuni pazienti sottoposti a intervento chirurgico per rimuovere una porzione malata del loro fegato hanno bisogno di un trapianto quando il processo di rigenerazione dell'organo non funziona.

 

Come curare il fegato malato, la proteina che aiuta la rigenerazione dell’organo malato

La proteina necessaria alla rigenerazione del fegato si chiama fibrinogeno. Il fibrinogeno è una glicoproteina del sangue sintetizzata dal fegato e dal tessuto endoteliale.

"Abbiamo scoperto che il fibrinogeno si accumula rapidamente nel fegato rimanente dopo l'intervento chirurgico e dice alle piastrine di agire come primi soccorritori, innescando la prima fase di rigenerazione", dice l'autore dello studio James Luyendyk, professore di patobiologia presso il Michigan State University College of Veterinary Medicine. "Ma se il fibrinogeno o le piastrine sono inibiti, la rigenerazione viene ritardata".

 

Proteina del fegato, come si rigenera il fegato: il ruolo “ricostituente” delle piastrine

Le piastrine sono cellule del sangue che aiutano a formare coaguli e fermare il sanguinamento. Quando ricevono informazioni dal fibrinogeno, entrano in azione e si accumulano nella restante parte del fegato per aiutare a ripristinarlo, aumentando le possibilità di un fegato completamente funzionale e di una ripresa di successo.

 

Fegato malato, rigenerare il tessuto dopo intervento o malattia: il test su topi e uomini

Il fegato è l'unico organo in grado di rigenerarsi in questo modo. Usando campioni di pazienti sottoposti a resezione epatica e un modello comparabile nei topi, Luyendyk e il suo team hanno notato che quando il fibrinogeno era basso, il numero di piastrine nel fegato diminuiva.

"Questo dimostra che i depositi di fibrinogeno sono estremamente importanti e influenzano direttamente la rigenerazione sia nei topi che negli esseri umani", dice Luyendyk.

I risultati dimostrano che i livelli di fibrinogeno potrebbero essere anche un indicatore predittivo per i medici, secondo il coautore dello studio Dafna Groeneveld, un ricercatore di ricerca post-dottorato nel laboratorio di Luyendyk.

 

Malattie del fegato e rigenerazione: i risultati della proteina nei pazienti malati

"Misurare questa proteina nei pazienti con resezione epatica può aiutarci a determinare in anticipo se l'organo si rigenererà con successo o se diventerà disfunzionale", dice. Ciò potrebbe portare a nuovi trattamenti che aiuterebbero i medici a correggere bassi livelli della proteina utilizzando concentrati di fibrinogeno somministrati durante l'intervento chirurgico.

"Questo tipo di trattamento non è stato ancora provato nei pazienti con resezione epatica", dice Luyendyk. "Ma una volta capito esattamente come funziona il fibrinogeno nel processo di rigenerazione e testare potenziali terapie nei topi, potrebbe alla fine fornire la prova di cui abbiamo bisogno per portare il nostro lavoro in clinica e migliorare i risultati dei pazienti". Lo studio appare sulla rivista Blood. Altri ricercatori dell'Università medica di Vienna in Austria e il Centro medico universitario Groningen nei Paesi Bassi hanno contribuito al lavoro.

Commenti
    Tags:
    fegato grasso. trapianto di fegatofegato come si rigenerafegato proteina del sanguerigenerazione del fegatomalattie del fegatocome curare il fegato malatofegato proteina




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.