A- A+
Medicina
Tumore al cervello rimosso con laser mininvasivo al Carlo Besta di Milano

Tumore al cervello rimosso al Carlo Besta di Milano con tecnica LITT: prima operazione in Europa

Un tumore al cervello è stato rimosso attraverso una tecnica innovativa che si avvale dell’uso del laser. E’ successo all’Istituto Carlo Besta di Milano dove è stata adottata per la prima volta in Europa la tecnica LITT.

Rimozione tumore al cervello con laser mininvasivo: cos’è la termoterapia interstiziale laser (LITT)

La termoterapia interstiziale laser o tecnica LITT delle lesioni neoplastiche è un'applicazione mini invasiva della Terapia Termoablativa Laser e si avvale della luce laser per l’asportazione dei tumori. La luce laser provoca, infatti, un aumento locale di temperatura nel tessuto che può essere impiegato per la terapia oncologica.

Rimosso tumore al cervello a Milano: l’equipe dell’operazione in tecnica LITT

L'équipe del Carlo Besta di Milano che ha eseguito l’operazione utilizzando l’innovativa tecnica laser è quella del professor Francesco DiMeco. La dottoressa Casali del team di questa equipe medica ha spiegato che “l'applicatore laser viene poi rimosso e la piccola incisione viene chiusa con una sutura veramente minimale". Da qui la testimonianza della paziente operata che ha raccontato di aver subito un intervento poco invasivo, senza complicanze post operatorie e con una ripresa in tempi da record.

Termoterapia interstiziale laser tumori: le prime operazioni con laser mininvasivo

Non è la prima paziente ad aver subito un’operazione eseguita con tecnica LITT. La prima operazione, infatti, è stata effettuata su una donna di 38 anni con tumore al seno metastico in progressione nella parte parietale anteriore. La seconda, invece, è stata condotta su un uomo di 53 anni affetto da tumore renale e metastasi nel frontale posteriore.
 

Commenti
    Tags:
    tumore al cervello carlo besta milanotumore al cervello rimossotumore al cervello rimozionetermoterapia interstiziale laserlitt




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.