A- A+
Medicina
Tumore al polmone: chemio e immunoterapia insieme lo possono sconfiggere

Terapia per combattere il tumore al polmone, chemioterapia e immunoterapia nella lotta al cancro. Lo studio

 

Sconfiggere il tumore al polmone è possibile soltanto attraverso la combinazione di una molecola immuno-oncologica e della chemioterapia. E’ stato dimostrato, infatti, che la molecola in questione, la pembrolizumab , associata ai trattamenti chemioterapici migliora significativamente la sopravvivenza dei pazienti malati di cancro e riduce il rischio di morte del 51% rispetto alla sola chemioterapia. La scoperta riguarda principalmente i casi di tumore non a piccole cellule non squamoso metastatico di nuova diagnosi.

 

Tumore al polmone: ecco l’immunoterapia combinata che aumenta la sopravvivenza dei malati di cancro


Lo studio che potrebbe rivoluzionare le condizioni di vita dei malati di cancro al polmone è stato presentato al congresso dell’American Association for Cancer Research e pubblicato sul New England Journal of Medicine. Lo studio denominato KEYNOTE-189 ha rivelato che, se è vero che tutti i pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule e non squamoso beneficiano di una terapia combinata a base di pembrolizumab e chemioterapia in prima linea di trattamento, ciò avviene per lo più indipendentemente dall’espressione di PD-L1. In ogni caso, come sottolineano gli esperti, non bisogna sottovalutare la determinazione dell’espressione di PD-L1 al momento della diagnosi per decidere la strategia migliore di trattamento specifica per ciascun paziente. Si tratta, quindi, di una scoperta senza precedenti nella terapia di prima linea contro il cancro.

Tags:
tumore al polmone non a piccole celluleimmunoterapiaterapia tumore al polmone
in vetrina
Faceapp, l'app che invecchia è virale. Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

Faceapp, l'app che invecchia è virale. Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

i più visti
in evidenza
Vale Rossi, topless della fidanzata Francesca, le foto spettacolari

GOSSIP E GALLERY VIP

Vale Rossi, topless della fidanzata
Francesca, le foto spettacolari


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Furti auto: le auto a noleggio piacciono di più

Furti auto: le auto a noleggio piacciono di più


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.