A- A+
Medicina
Tumore al polmone: nuova terapia salvavita combatte le metastasi

Tumore al polmone: un'analisi ad-hoc di uno studio sul tumore ai polmoni conferma che l'unione di chemioterapia e immunoterapia possono ridurre di molto il rischio di morte nei paziente con uno stato avanzato della malattia - Salute e benessere

Il tumore ai polmoni è putroppo la forma di neoplasia che uccide più persone al mondo e il numero è in costante crescita rispetto ad altre forme di cancro come quella al seno o al colon. Oggi arriva però una speranza per le persone colpite da questa patologia. Lo studio di fase 3 KEYNOTE-189, presentato nel corso dell'American Association for Cancer Research di Atlanta, ha confermato che la combinazione di immunoterapia e chemioterapia possono allungare di molto l'aspettativa di vita dei pazienti. 

Tumore al polmone: ecco le tipologie più frequente e relativo tasso di sopravvivenza - Salute e benessere

Esistono due tipologie principali di tumore ai polmoni: non a piccole cellule e a piccole cellule. Il primo o NSCLC è la forma più frequente ed è responsabile dell'85% dei casi totali. Il tumore ai polmoni non a piccole cellule nei pazienti statunitensi ha un tasso di sopravvivenza del 23% a cinque anni dalla diagnosi (ecco i sintomi da tenere sott'occhio) ma la percentuale scende ad appena il 6% per quello a piccole cellule.

Tumore al polmone, quanto si vive? Con la nuova cura l'aspettativa di vita si allunga di molto - Salute e benessere

Lo studio ha valutato l'efficacia del pembrolizumab, un farmaco che stimola il sistema immunitario, in combinazione con la chemioterapia (pemetrexed e cisplatino o carboplatino) in pazienti con un tumore ai polmoni in fase avanzata. Questa combinazione è stata particolarmente efficace per coloro che soffrivano della forma di tumore ai polmoni non a piccole cellule non squamoso avanzato e che presentavano metastasi epatiche e celebrali. Il rischio di morte o di un peggioramento della malattia si è ridotto del 48% per chi presentava tracce del cancro a livello del sangue e del 59% per coloro che ne avevano nel cervello.

Tumore al polmone: "Immunoterapia e chemioterapia più efficaci insieme che singolarmente" - Salute e benessere

“Nei pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule avanzato che presentano metastasi epatiche o cerebrali, la prognosi è sempre stata storicamente sfavorevole”, ha spiegato Marina Garassino, responsabile della Struttura Semplice di Oncologia Medica Toraco Polmonare presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale di Tumori di Milano - In questa analisi post-hoc, pembrolizumab in combinazione con la chemioterapia ha prodotto un beneficio di sopravvivenza globale e libera da progressione rispetto alla sola chemioterapia, indipendentemente dalla presenza di metastasi epatiche o cerebrali al momento dell’arruolamento. Questi risultati esplorativi sono in linea con i dati nella popolazione totale dello studio KEYNOTE-189”.

Commenti
    Tags:
    tumore al polmonetumore al polmone sintomitumore al polmone causetumore al polmone curasintomi del tumore ai polmonitumore al polmone si guariscetumore al polmone quanto si vivesalute e benessere




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.