A- A+
Medicina
Tumore al seno, la prevenzione del tumore? "Passa" anche attraverso i limoni


Tumore al seno, la campagna #KnowYourLemons 

Tumore al seno, un'immagine fra 12 limoni disposti in due file. E’ questa l’immagine con cui l’organizzazione Worldwide Breast Cancer ha voluto lanciare la sua campagna di prevenzione contro il tumore al seno. Si chiama #KnowYourLemons ed ha chiaramente lo scopo di sensibilizzare le donne sui possibili sintomi di un calcinoma al seno informandole altresì sull’importanza di effettuare periodici controlli. L’immagine realizzata da Corrine Ellsworth Beaumont mostra 12 limoni a rappresentanza simbolica di 12 seni in miniatura con diverse anomalie, tutte sintomo di una possibile presenza di calcinoma.

Secondo la statunitense Erin Smith Chieze, questa immagine è sicuramente più efficace rispetto alla precedente campagna di prevenzione del tumore al seno che invitava le donne a condividere dei cuoricini nella propria bacheca: la sua è una vera e propria testimonianza dato che la donna è riuscita a capire, tramite questa immagine, di avere un tumore alla mammella.

"Abbiamo bisogno di informazioni reali, non di cuoricini - scrive Erin - Senza essermi imbattuta per caso in un’immagine simile a questa, non avrei mai saputo cosa fare. Per favore, smettete di fare giochi che non promuovono davvero la prevenzione". Prevenzione e diagnosi precoce sono dunque gli unici strumenti in nostro possesso per cercare di limitare il numero delle vittime di tumore al seno che, secondo i dati dell’Airc, colpisce il 29 % delle donne, mentre ogni anno non vengono diagnosticati circe 50 mila nuovi casi.

 

Dodici limoni per combattere il tumore del seno

 

E’ per questo che la campagna di prevenzione lanciata dalla Worldwide Breast Cancer cerca di informare sui possibili sintomi. Secondo l’immagine dei 12 limoni, diventata virale sul web, questi sono: l’ispessimento cutaneo, retrazione cutanea, lesioni cutanee, fuoriuscita di fluido, Arrossamento cutaneo o calore, pelle increspata, protuberanza, bene dilaniate, capezzolo retratto, pelle a buccia d’arancia, cambiamento della forma o della misura e nodulo sottocutaneo. Un primo metodo consigliabile ad ogni donna per prevenire il tumore al seno ed individuarne la presenza, prima della visita, consiste nell’autopalpazione anche sotto la doccia ma effettuato periodicamente.

Tags:
tumore al seno immagini 12 limonicampagna worldwide breast cancer 12 limoni tumore al seno




in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.