Tumore alla prostata: cura rivoluzionaria promette due anni di vita in più - Affaritaliani.it
A- A+
Medicina
Tumore alla prostata: cura rivoluzionaria promette due anni di vita in più

TUMORE ALLA PROSTATA:  NUOVA TERAPIA PROMETTE DUE ANNI DI VITA IN PIÙ

 

Gli scienziati hanno annunciato che un trattamento rivoluzionario contro il cancro alla prostata che promette due anni di vita la vita in più agli uomini  con forme avanzate di tumore alla prostata.

Un importante studio clinico internazionale ha dimostrato che un nuovo farmaco, l'Apalutamide, ha più che raddoppiato la sopravvivenza per i pazienti  affetti da tumore alla prostata che non rispondevano alla terapia standard.

Pubblicato nel New England Journal of Medicine, lo studio offre speranza ai pazienti che attualmente non hanno opzioni una volta che la terapia di deprivazione androgenica (ADT) fallisce.

 

TUMORE  ALLA PROSTATA, DUE ANNI DI VITA EXTRA GRAZIE A UNA NUOVA TERAPIA RIVOLUZIONARIA: LO STUDIO 
 

Gli scienziati del Massachusetts General Hospital e della University of California hanno arruolato nello studio più di 1.200 pazienti in 23 paesi.

Tutti gli uomini facenti parte dello studio presentavano  un carcinoma della prostata non metastatico che aveva smesso di rispondere all'ADT ma con elevati livelli di antigene prostatico specifico che indicavano che erano ad alto rischio di diffusione del cancro.

I pazienti hanno ricevuto una dose giornaliera di Apalutamide o un placebo.

I tumori della prostata peggiorano per via del testosterone, ma il nuovo farmaco blocca il recettore che permette che questo accada.

I partecipanti  affetti da tumore alla prostata ai quali è stato somministrato il farmaco hanno avuto una media di 40,5 mesi di sopravvivenza senza segni di progressione prima della formazione delle metastasi dei loro tumori, secondo lo studio. Al contrario, quelli che avuto un placebo hanno registrato una media di 16,2 mesi.

L'assunzione di apalutamide ha anche ridotto altri segni di progressione della malattia, inclusi i sintomi come dolore osseo e morte per altre cause.

 

TUMORE  ALLA PROSTATA, DUE ANNI DI VITA EXTRA GRAZIE A UNA NUOVA TERAPIA RIVOLUZIONARIA:  CASTRAZIONE RITARDATA 


"I risultati di questo studio suggeriscono che la disponibilità di apalutamide dovrebbe offrire agli uomini con carcinoma prostatico non metastatico due anni di sopravvivenza in più  e la possibilità di resistente alla castrazione, trattamento  che può ritardare o prevenire lo sviluppo di metastasi e altre complicazioni associate alla progressione della malattia", ha detto il dott. Eric Small, dell'Università di California.

L'ADT, sia attraverso la rimozione chirurgica dei testicoli o l'uso di farmaci che sopprimono la produzione di testosterone, è un trattamento standard per gli uomini con carcinoma della prostata metastatico ed è anche usato per il cancro non metastatico. Tuttavia, la terapia alla fine smette di funzionare per quasi tutti i pazienti, portando a quello che viene chiamato tumore alla prostata resistente alla castrazione.

Tags:
tumore alla prostata

in vetrina
La famiglia Henger si prende tutto: ora anche le Hit Estive

La famiglia Henger si prende tutto: ora anche le Hit Estive

i più visti
in evidenza
Un nomignolo da usare in privato Così Harry chiama Kate Middleton

Costume

Un nomignolo da usare in privato
Così Harry chiama Kate Middleton

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot 3008 con il cambio automatico EAT8 si riducono i consumi

Peugeot 3008 con il cambio automatico EAT8 si riducono i consumi

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.