A- A+
Medicina
Tumori, l'aumento del melanoma è colpa delle vacanze low cost
Kim Kardashian

Altro che rivoluzione sessuale e benessere economico. Gli anni '60 ci hanno portato anche un aumento dei tumori alla pelle. Il motivo? Il boom delle vacanze low cost che hanno reso accessibili a tutti spiagge e sole che prima erano appannaggio di pochi, ma che contemporaneamente hanno esposto sempre più persone ai raggi solari.

Secondo un team di scienziati della charity Cancer Research Uk, ci sarebbe l'esplosione delle vacanze a prezzi stracciati dietro il "preoccupante aumento" di tumori della pelle fra i pensionati di oggi. La teoria è che potrebbe essere una delle cause che ha portato le diagnosi registrate attualmente fra gli over 65 in Gb a quota 5.700 all'anno, dagli appena 600 casi di metà anni '70.

In particolare, secondo gli esperti, c'è stata una mancanza di "cultura della prevenzione" su come potersi proteggersi adeguatamente. Ogni anno nel Regno Unito circa 13.300 persone ricevono una diagnosi di melanoma, e i morti sono 2.100. Il trend in aumento riguarda tutte le fasce d'età, ma per gli over 65 si assiste a un'impennata di casi.

"Ho fatto parte della generazione in cui le vacanze sono diventate accessibili e si poteva andare all'estero quasi ogni anno - racconta alla 'Bbc' Sue Deans, 69 anni, mamma di 3 figli e una diagnosi di cancro alla pelle nel 2000 e nel 2007 - Non credo che allora ci fosse molta consapevolezza circa l'impatto che troppo sole può avere sul rischio di ammalarsi di cancro", conferma. "L'aumento dei casi di tumori della pelle nel Regno Unito è allarmante - spiega Johnathon Major della British Association of Dermatologists - La passione per le vacanze e per l'abbronzatura è tra le cause. Ma non c'è bisogno di andare in vacanza o di usare un lettino solare per aumentare il rischio. I tumori della pelle si possono sviluppare anche come conseguenza della sovraesposizione ai raggi solari 'in patria' e nella vita comune".

Tags:
tumorimelanomaaumentovacanzelow cost

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.