A- A+
Medicina
Tumori, individuato il "bottone" che migliora la risposta all'immunoterapia

Tumori: identificato il target genetico che migliora la risposta all’immunoterapia, si tratta della proteina TBK1

Dagli Stati Uniti è in arrivo una nuova speranza per tutti i malatati di tumore. Un gruppo di scienziati del Massachussetts General Hospital è riuscito a superare la resistenza all'immunoterapia da parte delle cellule tumorali disattivando il gene che codifica la proteina TANK-bindinig chinasi 1 o TBK1, un enzima che tra i suoi compiti ha quello di coordinare la risposta immunitaria nei confronti dei patogeni. La ricerca è stata pubblicata su Nature.

TBK1 è un gene di evasione immunitaria che si accende in alcune cellule che diventano così resistenti ai farmaci inbitori di checkpoint. Se viene silenziato, il tumore diventa preda di un attacco immunitario. Nello studio sugli animali questo trattamento è riuscito nello scopo di migliorare la risposta all'immunoterapia senza portare a una perdita di peso o altri effetti di tossicità a livello sistemico. La terapia poi ha funzionato anche in un modello di tumore derivante dagli sferoidi tumorali organotipici dei pazienti, che contengono sia cellule tumorali sia quelle immunitarie.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
immunoterapiamedicinasalutetumori




in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.