A- A+
Medicina
Tumori, la carne rossa fa male? No, ecco la svolta della scienza

Tumori, la carne rossa fa male? No, ecco la svolta della scienza

L’Organizzazione mondiale della sanità aveva inserito la carne rossa all’interno delle possibili cause di tumore. Un recente ha però rilevato il contrario. La carne rossa non farebbe male.

Tumori, la carne rossa non fa male: chi consuma meno carne ha gli stessi rischi di chi ne consuma di più

Nel 2015 l’Oms aveva lanciato l’allarme sulla carne rossa, affermando che essa favorisce tumori come quello al colon. L'International Agency for Research on Cancer (IARC) di Lione aveva definito la carne rossa come “probabilmente cancerogena”. Aveva poi classificato la carne rossa lavorata, come gli insaccati e i salumi, come “sicuramente cancerogena”.

Secondo un recente studio però, chi consuma meno carne ha quasi gli stessi rischi di chi la mangia.

Tumori, la carne rossa non fa male: le proteine sono indispensabili

La rivista Annals of Internal Medicine, pubblicata dall'American College of Physicians ha ora lanciato una notizia che segna una svolta. Da un recente studio è emerso che la carne rossa non fa male. Non solo. Gli esperti la assolvono in quanto le proteine sono indispensabili per il nostro organismo.

Tumori, la carne rossa non fa male: la relazione con l’insorgenza di tumori, diabete e altre patologie

La Dalhousie University, la McMaster University in Canada e i Centri Cochrane spagnolo e polacco hanno studiato la relazione tra il consumo di carne rossa e l’insorgenza di tumori, diabete o malattie cardiache. Sono state eseguite 5 revisioni al termine delle quali non sarebbe stata evidenziata una associazione significativa tra il consumo di carne rossa e il rischio di patologie. Confrontando chi consumava meno carne con chi ne consumava di più non è emersa una differenza del rischio significativa.

Tumori, la carne rossa non fa male: nessuna patologia è causata solo dal consumo di carne

L’Airc aveva sottolineato che nessuna patologia è causata “soltanto” dal consumo di carne rossa. Una dieta ricca di proteine animali, provenienti soprattutto da carni rosse e lavorate aumenta la probabilità di sviluppare patologie quali obesità, cancro, diabete e malattie cardiovascolari.

 

Commenti
    Tags:
    carne rossacarne rossa fa malecarne rossa tumoricarne rossa tumori al fegatocarne rossa fa male al cuorecarne rossa cruda fa malecarne rossa tumori omscarne rossa tumore allo stomacocarne rossa tumore intestinocarne rossa tumore coloncarne rossa e tumoricarne rossa provoca tumoricarne rossa e tumore al senocarne rossa tumore alla prostata




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.