A- A+
Medicina
Tumori, virus modificati per combattere le cellule del cancro. SCOPERTA TUMORI

Tumori, ecco VIRUS che combatte cellule del CANCRO

 

Un microscopico soldato per battere il cancro con l'aiuto della genetica. Ricercatori delle università di Ginevra e Basilea sono riusciti a modificare un VIRUS per far sì che combatta i tumori attaccando le cellule cancerogene. I primi test, realizzati su topi, hanno dato esiti positivi. Il sistema immunitario umano è poco reattivo nei confronti della maggioranza delle cellule cancerogene.

 

Tumori,  VIRUS modificati per combattere cellule del CANCRO

 

Diverso è il caso se ha di fronte un VIRUS, spiegano i due atenei in una nota. Sulla base di questo assioma, gli scienziati hanno isolato il VIRUS della coriomeningite linfocitaria - una malattia virale dei roditori - e, dopo averlo reso inoffensivo, hanno inserito delle proteine provenienti da cellule cancerogene.

 

VIRUS "buoni" contro il cancro. La scoperta TUMORI

 

I ricercatori hanno in seguito potuto osservare come il VIRUS, iniettato nei topi, stimoli il sistema immunitario che a sua volta identifica come pericolose le proteine provenienti dalle cellule cancerogene. Vengono allora prodotti linfociti T citotossici che eliminano le cellule infettate. Per alcuni tumori, spiegano le due università, i risultati prodotti sono superiori rispetto a quelli ottenuti con l'immunoterapia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista 'Nature Communications'.

Tags:
tumoricancrotumori viruscancro virustumore virus combatte cellule cancro




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.