A- A+
Medicina
Tumori, tutte le forme di cancro che causano prurito

Tumori news, i cancri che possono causare sintomi di prurito. TUMORI E PRURITO NEWS

Alcuni tipi di cancro possono causare più di altri sintomi di prurito. A volte il prurito è grave, mentre altre volte può verificarsi a intermittenza o solo dopo aver fatto un bagno caldo o una doccia.

 

Cancro news: ecco tutte le forme di tumore che possono causare prurito. TUMORI E PRURITO NEWS

Qualsiasi tipo di cancro legato al sangue può presentarsi con prurito, ma i colpevoli più comuni includono linfoma di Hodgkin, leucemia e linfoma cutaneo a cellule T (come micosi fungoide e sindrome di Sezary).

Con i linfomi cutanei a cellule T, il cancro può causare prurito sia a causa del coinvolgimento diretto della pelle che a causa della secrezione di sostanze infiammatorie come l'interleuchina-31.

Altri tipi di tumore che causano prurito della pelle sono:

  • Disturbi mielodisplastici
  • Cancro della pelle
  • Cancro vulvare e cancro anale
  • Cancro al seno
  • Cancro del fegato, del dotto biliare, del pancreas e della cistifellea
  • Cancro metastatico

 

Tumori cause: prurito sintomo di disturbi mielodisplastici

Con entrambi i linfomi a cellule T e i disordini mieloproliferativi, il prurito della pelle dovuto all'esposizione all'acqua può essere presente anche per anni prima della diagnosi del tumore.

Tumori cause: prurito sintomo di cancro della pelle

Il cancro della pelle è il tipo più comune di cancro a causare prurito. Il prurito è più comune con il carcinoma a cellule basali e il carcinoma a cellule squamose che con il melanoma.

Tumori cause: prurito sintomo di cancro vulvare e cancro anale

Il prurito nella regione vulvare e vaginale o nella regione anale è più probabile a causa di un'altra causa, ma questo è ancora a volte visto con tumori in queste regioni.

Tumori cause: prurito sintomo di cancro al seno

Il prurito come sintomo del cancro al seno non è comune, ma può verificarsi. A differenza dei tipi più comuni di tumore al seno, il cancro al seno infiammatorio spesso appare come una eruzione cutanea o un'infezione al seno (mastite) inizialmente.

A volte, i sintomi iniziano con prurito e una piccola eruzione cutanea che potrebbe anche essere liquidata come morso di insetto prima che peggiori. La malattia del seno di Paget può anche presentarsi con prurito che è spesso associato ad un'eruzione cutanea secca e squamosa del capezzolo.

Tumori cause: prurito sintomo di cancro del fegato, del dotto biliare, del pancreas e della cistifellea

Qualsiasi tumore che interferisce con i dotti biliari può portare all'ostruzione e al conseguente accumulo di sali biliari nella pelle. Con il cancro del pancreas in particolare, questo è più comune con i tumori situati nella testa del pancreas. Altri sintomi possono includere ittero, dolore addominale, ascite (l'accumulo di liquido nell'addome) e dolore addominale.

Tumori cause: prurito sintomo di cancro metastatico

Il cancro metastatico alla pelle (metastasi cutanee) può presentarsi con prurito. Nelle donne, il tumore al seno è la fonte più comune di metastasi cutanee; negli uomini il cancro ai polmoni è più comune. Altri tumori possono anche diffondersi alla pelle, come il cancro del colon e altro ancora.

Le metastasi epatiche possono anche portare a prurito, simile al prurito associato a cancri epatici primari. I tumori più comuni da diffondere al fegato comprendono il cancro del polmone, il cancro al seno, il cancro del colon e il melanoma.

 

Cancro news: i trattamenti anti tumore che possono causare prurito. TUMORI E PRURITO NEWS

Ci sono molti trattamenti contro il cancro che possono portare al prurito. I più comuni includono alcune terapie mirate e alcuni farmaci immunoterapici, in particolare l'interferone e l'interleuchina-2.

Molti farmaci possono anche causare reazioni allergiche o infiammazioni del fegato, che a loro volta possono portare a prurito.

La radioterapia comunemente provoca prurito, specialmente più tardi nel trattamento quando la pelle inizia a guarire.

Per una spiegazione del fenomeno del prurito collegato alla presenza di tumore o cancro è bene consultare un medico che sia in grado di individuare altri sintomi, oltre al prurito, connessi all'insorgenza della malattia.

Cancro e diagnosi del prurito: come individuare l’origine del prurito. TUMORI E PRURITO NEWS

Il prurito inspiegabile deve essere valutato dal medico. Il primo passo nella diagnosi include un'accurata anamnesi e l'esame obiettivo alla ricerca di eventuali cause evidenti di prurito.

Il lavoro di laboratorio può includere un esame emocromocitometrico completo e test di funzionalità epatica. Se si sospetta la leucemia, il linfoma o un disturbo mieloproliferativo, spesso è necessario un test del midollo osseo per confermare o escludere un problema.

Potrebbero essere necessari anche test di imaging. I sintomi paraneoplastici non sono rari con il cancro del polmone e la valutazione può includere una TC del torace (i raggi X del torace possono perdere fino al 25% dei tumori polmonari). Un tumore addominale può richiedere necessariamente una TC addominale e altri esami di imaging.

Anche se la valutazione è negativa, è necessario un attento follow-up se non viene trovata una causa. Come notato in precedenza, il prurito può verificarsi settimane o mesi prima di altri sintomi con cancro del polmone e il prurito può comparire anni prima che venga fatta la diagnosi di un linfoma a cellule T.

Se un'ovvia causa medica sottostante non è determinata (né benigna né cancerosa), tenere un diario dei sintomi è a volte utile, oltre a far sapere al medico se si presentano nuovi sintomi.

 

Cancro e gestione del prurito: gestire il prurito grave seguendo alcune semplici misure. TUMORI E PRURITO NEWS

Gestire il prurito con il cancro è molto importante per migliorare la qualità della vita, specialmente quando il prurito è grave come con le metastasi epatiche o con i linfomi a cellule T. Spesso, il trattamento del cancro sottostante riduce il prurito. Tuttavia, questo non è sempre possibile, ad esempio, con tumori avanzati. Potrebbe volerci del tempo per risolvere il prurito.

 

Semplici misure per la gestione del prurito della pelle dovute al trattamento del cancro possono includere:

 

  • idratazione
  • creme e lozioni di qualità (evitando qualsiasi prodotto profumato)
  • applicazione di bicarbonato di sodio o miscele di farina d'avena sulla pelle
  • umidificatore se l'aria è secca nella vostra casa
  • evitare la rasatura
  • fare il bagno in acqua tiepida piuttosto che in acqua calda
  • lasciare asciugare la pelle naturalmente dopo il bagno piuttosto che strofinare la pelle con un asciugamano
  • indossare abiti comodi e larghi
  • evitare gli indumenti che creano attrito o abiti ruvidi come la lana
  • tenere il termostato premuto verso il basso o l'aria condizionata per ridurre la sudorazione (la sudorazione può aggravare fortemente il prurito)
  • utilizzare distrazioni, come conversazioni, musica o qualsiasi altra cosa per aiutarti a distogliere la mente dal prurito
  • farmaci

 

Un certo numero di diversi farmaci sono stati usati per alleviare il prurito. Prima di utilizzare qualsiasi preparato da banco (OTC), tuttavia, assicurati di parlare con il tuo oncologo. Alcuni farmaci possono interferire con i trattamenti contro il cancro.

 

Tumori news: quando il prurito non è sintomo di cancro

Molto spesso, il prurito è dovuto a qualcosa di diverso dal cancro. Tuttavia, in alcuni casi può essere un sintomo o addirittura il primo segno di diversi tipi di cancro. Se hai prurito che non è altrimenti spiegato, è importante fissare un appuntamento per vedere il medico per determinare la causa sottostante. Oltre al cancro, ci sono altre condizioni mediche che vanno dalle malattie del fegato alla malattia renale che potrebbero essere un fattore, e il trattamento di molte di queste condizioni - proprio come avviene con il cancro - ha spesso più successo quando la condizione viene scoperta prima piuttosto che dopo.

 

 

Commenti
    Tags:
    tumori newstumori pruritotumori che causano pruritotumori prurito newstumori e prurito newscancro newstumori causecancro diagnositumore diagnosicancro e pruritocancro e gestione del pruritoprurito sintomiprurito sintomo




    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.