A- A+
Medicina
Tumori, un noto farmaco comune blocca le cellule malate-Cancro news

Tumori, una scoperta incoraggiante: alcuni farmaci comuni bloccano le cellule malate

Uno studio condotto di recente ha rilevato come alcuni vecchi farmaci comuni, prescritti con diverse indicazioni terapeutiche, siano in grado di bloccare le cellule tumorali. Dalle ricerche di laboratorio è infatti emerso che un farmaco impiegato per curare l’asma ha interrotto la capacità delle cellule tumorali di spostarsi e generare metastasi.

Tumori: farmaci con diverse indicazioni terapeutiche impediscono la formazione di metastasi

La scoperta è stata fatta dall’Istituto di genetica e biofisica del Consiglio nazionale delle ricerche, svolgendo lo studio in collaborazione con l’Istituto Firc di oncologia molecolare di Milano. A sostegno delle ricerche sono intervenuti anche il ministero dell’Istruzione, Universita’ e Ricerca (Miur) e l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

I ricercatori hanno analizzato migliaia di farmaci in uso con indicazioni terapeutiche diverse e ne hanno individuati alcuni in grado di bloccare le cellule malate, evitando il diffondersi di metastasi.

Tumori: un farmaco per l’asma blocca il tumore mammario

Tra i farmaci analizzati, uno ha dato un risultato importante. Si tratta del budesonide, un farmaco usato contro l’asma, che, da quanto emerso dallo studio, ridurrebbe la diffusione delle metastasi di cellule di tumore mammario.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Cancer Research. La ricercatrice Gabriella Minchiotti ha spiegato che lo studio “ha inizialmente considerato 1200 farmaci, per poi selezionarne 14 in particolare. Tra questi ha continuato l’esperta tre sembrerebbero essere più rispondenti: oltre all’anti-asmatico, che ora si sta studiando anche in relazione al tumore al polmone, al pancreas e al melanoma, l’attenzione si concentra pure su un farmaco per le malattie cardiache e su un antibiotico. Anche questi due farmaci verranno testati per il tumore al seno in studi preclinici, ovvero su topi di laboratorio cui sono state iniettate cellule tumorali mammarie umane”.

Tumore: l’uso di vecchi farmaci per curare i tumori-Cancro news

Gabriella Minchiotti ha spiegato inoltre che lo studio rappresenta un primo importante passo verso il riutilizzo di vecchi farmaci comuni, impiegati con differenti prescrizioni terapeutiche, per curare i tumori.

Abbiamo scoperto che un rapido aumento della sintesi di collagene, la proteina piu’ abbondante del corpo umano provoca uno squilibrio metabolico che modifica il profilo della cellula, e quindi verosimilmente l’identità cellulare” ha affermato la ricercatrice, concludendo: “Ciò sembra determinare l’acquisizione della capacità di muoversi in cellule normali e tumorali. Questi risultati, oltre a identificare un nuovo meccanismo alla base del processo di migrazione delle cellule, aprono importanti prospettive per il trattamento farmacologico di tumori metastatici“.

Commenti
    Tags:
    tumoricancrotumori curatumori curetumori newscancro newstumore curatumore cura scopertacancro al senotumore al senotumore cura senotumore al seno cura
    in evidenza
    Elisa Isoardi scatenata. VIDEO Il suo charleston è un successo

    Ballando con le stelle

    Elisa Isoardi scatenata. VIDEO
    Il suo charleston è un successo

    i più visti
    in vetrina
    Royal Family, LE FOTO SEGRETE DI LADY DIANA. Royal Baby e Royal Family NEWS

    Royal Family, LE FOTO SEGRETE DI LADY DIANA. Royal Baby e Royal Family NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford: il robot Digit per le consegne a domicilio

    Ford: il robot Digit per le consegne a domicilio


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.