A- A+
Medicina
Tutte le fake news sul cibo: dall'ananas agli spinaci. La denuncia dell'Iss

Troppe fake news sul cibo: ecco le più diffuse

 

Ogni giorno veniamo bombardati da diete, consigli e suggerimenti alimentari di ogni tipo, ma quello che spesso non si sa è che molte di essi sono delle favolose fake news. A tal proposito l’Istituto Superiore di Sanità ha deciso di dedicare un’intera sezione all’interno del proprio sito web per raccogliere tutte le maggiori bufale sull’alimentazione.

 

Attenzione alle bufale sull'alimentazione: zucchero di canna fa bene? Assolutamente no

 

Tra le credenze più diffuse, vi è sicuramente quella di ritenere lo zucchero di canna meno dannoso rispetto a quello bianco: niente di più falso. Sarà forse il colore più scuro a farci credere che si tratti di un alimento non raffinato e quindi più sano, ma è solo una delle tante bufale sul cibo. Vediamo di comprendere come stanno davvero le cose. Proprio come avviene per lo zucchero bianco, anche lo zucchero di canna è sottoposto a un processo di raffinazione, che rende omogenei i granelli e ne caratterizza il gusto, soprattutto grazie all’aggiunta di melassa. Inoltre il tipico colore caramellato è dato da un colorante ambrato denominato E150, che rende questo tipo di zucchero uguale se non peggiore a quello bianco.

 

Fake news sul cibo: l'ananas non brucia i grassi


Un’altra bufala tipica del periodo antecedente la prova costume è quella sull’ananas brucia grassi; nonostante le innumerevoli proprietà nutritive di questo alimento, la facoltà di bruciare i grassi e quindi di farci evitare la palestra non gli appartiene. La nascita di questo falso mito deriva da una delle proprietà di questo frutto: la bromelina. Tale enzima è in grado di degradare le proteine in aminoacidi e questo permette una migliore azione digestiva ed antinfiammatoria; purtroppo molti hanno male interpretato le proprietà di questo enzima, ritenendolo capace di bruciare anche i grassi.

 

"Sei carente di ferro? Mangia gli spinaci." Niente di più fake


Un altro falso mito da sfatare riguarda gli spinaci e la loro presunta capacità di fornire ferro all’essere umano. A tal proposito è intervenuto direttamente l’Iss, il quale ha dichiarato “ che il ferro presente nei vegetali è meno assimilabile rispetto a quello contenuto nel pesce e nella carne”; quindi nonostante questo alimento sia ricco di ferro, per noi non è così utile come si crede.


Queste che abbiamo elencato sono le più diffuse ma ce sono molte altre: dal mangiare pesce per contrastare la perdita di memoria, i mirtilli che migliorano la vista al non mangiare burro perché nocivo. Purtroppo bisogna porre molta attenzione, perché soprattutto in rete è molto facile imbattersi in favolose fake news costruite ad hoc. Unico consiglio: informarsi attraverso siti web affidabili e scientifici.

 

Tags:
fake newsfake news ciboananas brucia grassi




in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.