A- A+
Medicina
Valsartan. Ema, in corso l'indagine sui farmaci cancerogeni per ipertensione

Valsartan. Ema, in corso l'indagine sui farmaci cancerogeni per ipertensione e malattie cardiache - TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL VALSARTAN

L’EMA, l’Agenzia europea per i medicinali, sospetta che il Valsartan, il contaminate cancerogeno presente in alcuni farmaci per l’ipertensione e per malattie cardiache, potrebbe essere presente fin dal 2012.
Di recente l'Aifa in Italia e le agenzie di tutto il continente hanno richiamato migliaia di lotti a causa della presenza di un'impurezza probabilmente cancerogena, la N-nitrosodimetilamina (NDMA).

Valsartan, il contaminante cancerogeno presente dal 2012. L'indagine dell'Ema - TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL VALSARTAN

“La presenza di un’impurezza è stata riscontrata nel principio attivo valsartan prodotto dall’officina della Zhejiang Huahai Pharmaceuticals, nel sito di Chuannan, Duqiao, Linai (Cina) e attualmente risulta che sia presente solo nei prodotti fabbricati nel sito citato. L’impurezza è la N-nitrosodimetilamina (NDMA), classificata come sostanza probabilmente cancerogena per l’uomo, che sarebbe presente nei lotti di materia prima utilizzati per produrre i medicinali contenenti valsartan oggetto di ritiro” aveva scritto l'Agenzia Italiana del farmaco.
Secondo l'Agenzia l'NDMA è classificato come probabile cancerogeno per l'uomo in base ai risultati dei test di laboratorio.

Valsartan, Ema sul ritiro: in corso la revisione sull’impurezza. Il contaminante cancerogeno sarebbe presente dal 2012 - TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL VALSARTAN


A causa di alcune modifiche ai processi di produzione da parte dell’azienda cinese introdotte nel 2012, di fatto, chi assume questi farmaci potrebbe essere esposto alla sostanza cancerogena da circa 6 anni.
Al momento, l'EMA sta consultando vari esperti di tossicologia per comprendere quali possano essere le reali conseguenze sui pazienti. La revisione cercherà anche di stabilire per quanto tempo e a quali livelli i pazienti potrebbero essere stati esposti alla NDMA.

Farmaci cancerogi, EMA continua l'indagine per individuare le conseguenze del Valsartan - TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL VALSARTAN

"È ancora troppo presto per fornire informazioni sul rischio a lungo termine che l'NDMA potrebbe aver provocato ai pazienti. L'EMA ha reso priorità la revisione del prodotto e aggiornerà il pubblico non appena saranno disponibili nuove informazioni” è stato dichiarato sul sito ufficiale.

Valsartan. Ema, in corso l'indagine sui farmaci cancerogeni per ipertensione - COS'E' IL VALSARTAN

Il valsartan è un principio attivo antagonista dell'angiotensina II ed è impiegato nella terapia dell'ipertensione. E' anche utilizzato nel trattamento dei pazienti che hanno avuto un infarto cardiaco e nell'insufficienza cardiaca.

Farmaci: Aifa ritira farmaci per pressione, potenzialmente cancerogeni - TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL VALSARTAN

Sono stati ritirati dall’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, alcuni farmaci per curare l’ipertensione in quanto contaminati da una sostanza cancerogena. Con un comunicato ufficiale l’Agenzia Italiana del Farmaco ha annunciato di aver ritirato dal commercio dei medicinali contenenti il principio attivo valsartan.  Gli esperti hanno deciso, a scopo precauzionale, di chiedere a farmacie e catene distributive di bloccarne la vendita.

Farmaci: Aifa ritira farmaci per pressione, potenzialmente cancerogeni - ECCO QUALI SONO I FARMACI RITIRATI DALL’AIFA

“La presenza di un’impurezza  – si legge sul sito ufficiale dell’Agenzia Italiana del Farmaco  – è stata riscontrata nel principio attivo valsartan, utilizzato come medicinale in cardiologia contro lo scompenso cardiaco, ipertensione, e trattamento post infarto, prodotto dall’officina della Zhejiang Huahai Pharmaceuticals, nel sito di Chuannan, Duqiao, Linai (China) e attualmente risulta che l’impurezza sia presente solo nei prodotti fabbricati nel sito citato. 

Farmaci per la pressione ritirati dall'Aifa: contengono una sostanza cancerogena - TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL VALSARTAN

L’impurezza di cui parlano è la N-nitrosodimetilamina (NDMA), classificata come sostanza probabilmente cancerogena per l’uomo, che sarebbe presente nei lotti di materia prima utilizzati per produrre i medicinali contenenti valsartan oggetto di ritiro”.

Farmaci: Aifa ritira farmaci per pressione, potenzialmente cancerogeni - ritirati oltre 700 lotti di farmaci per ipertensione contenenti Valsartan - TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL VALSARTAN

Attualmente l’Aifa ha ritirato da farmacie e catene di distribuzione oltre 700 lotti di farmaci contenenti il principio attivo valsartan; inoltre insieme all’Ema, l’Agenzia Europea per i Medicinali, sta lavorando per cercare di scoprire qual è il grado di contaminazione dei farmaci. 

Farmaci ritirati: Aifa ritira farmaci per la pressione perché cancerogeni - I CONSIGLI DELL'AIFA SE SI USANO MEDICINALI CON VALSARTAN

Per chi avesse utilizzato medicinali per la pressione, l’Aifa rivolge una serie di consigli. Innanzitutto bisogna controllare  se il farmaco che si sta usando è presente nella lista presentata dall’Aifa con i farmaci contaminati; se questo non fosse presente, si potrà continuare regolarmente il trattamento.
Se invece il farmaco è presente nella lista, bisogna consultare immediatamente il medico al fine di utilizzare terapie alternative il prima possibile. Per esempio la terapia potrebbe essere sostituita con un altro valsartan o con altro antagonista del recettore dell’angiotensina.
Un’avvertenza importante è però quella di non interrompere il trattamento in modo autonomo, ma sempre sotto prescrizione del medico.

Tags:
farmacifarmaci ritiratifarmaci aifafarmaci cancrofarmaci pressioneemavalsartanvalsartan effetti collateralivalsartan farmacivalpression valsartan




in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.