A- A+
Medicina
Visita fiscale per malattia: le nuove regole 2017 per i dipendenti
In arrivo le nuove regole sulle assenze per malattie

Malattia e visita fiscale: dal 2017 nuove regole più rigide

 

A partire dal 1 gennaio 2017 maggiori controlli e sanzioni  più severe per chi si assenta dal posto di lavoro per malattia e non rispetta le nuove regole.

Vediamo nel dettaglio LE NUOVE REGOLE SULLE ASSENZE PER MALATTIA

 

Malattia sul lavoro: quando comunicare al datore di lavoro 

 

Prima di tutto, quando si è assenti per malattia bisogna avvertire il datore di lavoro con i tempi regolati sulla base del proprio contratto collettivo

  • prima dell’inizio del turno di lavoro, per le aziende che applicano i contratti collettivi di Telecomunicazioni, Terziario e Commercio, Turismo, Gomma/Plastica, Carta, Tessile/Abbigliamento/Confezioni, Grafica /Editoria, Alimentare;
  • entro 2 ore dall’inizio del turno di lavoro, per le aziende che applicano il Ccnl Autotrasporto;
  • entro 4 ore dall’inizio del turno di lavoro, per le aziende che applicano i Ccnl Autotrasporto (relativamente al personale viaggiante e soggetto a turni continui avvicendati), Legno/Arredamento, Chimica, Calzature;
  • entro il primo giorno di assenza, per le aziende che applicano il Ccnl Metalmeccanica.

 

Assenza dal lavoro per malattia:  certificato medico quando presentarlo

 

Quando si è assenti dal lavoro per malattia, il certificato medico va inviato entro 48 ore e a trasmetterlo per via telematica al datore di lavoro è il medico curante. In sua assenza, può farlo un medico convenzionato o la guardia medica. Se c’è un ricovero, lo spedisce l’ospedale. Qualora non sia possibile farlo telematicamente, allora si deve ricorrere alla raccomandata negli stessi termini.

 

Visite fiscali Inps: orari di reperibilità

 

Quando si assenti dal posto di lavoro per questioni di salute, l’Inps è autorizzata ad effettuare le visite fiscali per accertarsi della malattia. Per i dipendenti privati, restano valide le fasce che vanno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Per il settore pubblico si da dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 

Visita fiscale, se il citofono non funziona. I motivi che non valgono come giustificazione

 

Attenzione, se il citofono non funziona o non ci si può alzare dal letto senza previa comunicazione non vale come giustificazione. Il dipendente infatti è obbligato a prendere tutti gli accorgimenti possibili affinché nelle fasce di reperibilità il medico possa trovarlo in casa.

 

Assenza visita fiscale: le sanzioni per i trasgressori

 

Attenzione, le giustificazioni per assenza alla visita fiscale vanno inviate entro 15 giorni. Per ASSENZA INGIUSTIFICATA LE SANZIONI con le nuove regole 2017 saranno più dure: viene detratto dallo stipendio il 100% dei primi 10 giorni di malattia; se si è assenti anche alla seconda convocazione dell’Asl, via al 50% 50% dei restanti giorni di malattia, alla terza assenza salta tutta la retribuzione del periodo di malattia.

Tags:
visita fiscaleassenza lavoro malattiamalattia lavoro




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.