A- A+
Medicina
Vitamina D, previene tumori e osteoporosi: dove si trova

Vitamina D: previene le malattie e protegge la nostra salute

Una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la nostra salute. Mangiare in modo sano aiuta infatti a prevenire il rischio di malattie, anche gravi. La vitamina D, contenuta in diversi alimenti, è ottima per proteggere le ossa e ridurre la crescita dei tumori.

Vitamina D: previene e riduce i tumori, rinforza ossa e denti

La vitamina D è molto importante per il nostro organismo. Oltre a prevenire malattie gravi e a ridurre la crescita dei tumori, è in grado di mantenere in salute le ossa e i denti. È utile per regolare il livello di calcio nel sangue e ne impedisce il deposito in alcune zone del corpo, come i reni. La vitamina D consente infatti di recuperare il fosforo dai reni e di rimetterlo in circolo.

Vitamina D: previene l’osteoporosi e altre malattie

La mancanza di vitamina D causa fragilità di ossa. Negli anziani la sua assenza è la principale causa di osteoporosi, mentre nei bambini può portare alla deformazione delle ossa, comportando una crescita non sana.

La carenza della vitamina D può però anche essere causa di malattie cardiovascolari, sclerosi multipla, diabete e infezioni.

Vitamina D: protegge dai tumori

La vitamina D è molto utile anche per prevenire i tumori. Riducendo la crescita cellulare infatti protegge dal proliferare di cellule cancerose. Proprio per questo, la sua mancanza può tavolta essere considerata la causa di tumori al colon, al seno, alle ovaie e alla prostata.

Vitamina D: dove trovarla

La vitamina D è contenuta in molti alimenti. Fra questi vi sono diversi tipi di pesce, come sgombro, aringa, salmone, sardine, olio di fegato di merluzzo, latte e yogurt interi, formaggi grassi, burro, uova, funghi, cioccolato e frutta secca.

È inoltre possibile acquisirla tramite integratori alimenatri acquistabili in farmacia o esponendosi al sole.

Commenti
    Tags:
    vitamina dvitamina d a cosa servevitamina d alimentivitamina d beneficivitamina d benefici ossavitamina d carenzavitamina d dove si trovavitamina d osteoporosi




    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.