A- A+
Home
Meteo, weekend maledetto: in arrivo un ciclone polare

Il weekend è alle porte e purtroppo le notizie non sono buone, anzi pessime. Fra Sabato 11 e Domenica 12 un vero e proprio VORTICE INVERNALE ci proietterà all'interno di un fine settimana  maledetto, caratterizzato dal forte vento, da un freddo in deciso aumento, ma soprattutto dai TEMPORALI, dalla GRANDINE ed al ritorno a nuove ed insolite nevicate sui rilievi alpini. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che Sabato 11 già dal mattino, un fronte freddo pilotato dal vortice di bassa pressione, valicherà l'arco alpino portando con se parecchie piogge e locali temporali dai rilievi alpini e prealpini verso le zone pianeggianti della Lombardia, del Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Alcune nevicate potranno interessare le Alpi centro orientali fino a 1500m, quote comunque basse per il periodo. La formazione di un vortice di bassa pressione sulle aree settentrionali manterrà condizioni fortemente instabili su gran parte delle regioni settentrionali ad eccezione dell'estremo Ovest. In serata i venti freddi che accompagnano il fronte perturbato potranno dare origine ad intensi acquazzoni ed importanti fenomeni temporaleschi specie in Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia con elevato rischio nubifragi. Prestare attenzione in particolare sulle province di Modena, Bologna in seguito padovano, veneziano, rodigino, udinese e triestino, dove potranno svilupparsi imponenti celle temporalesche con possibili nubifragi, gradinate e forti raffiche di vento. Calano nuovamente e sensibilmente le temperature.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che Domenica 12 Maggio sarà una giornata perturbata, sicuramente la peggiore del fine settimana, avvolta da un'atmosfera grigia, plumbea e spesso accompagnata da piogge diffuse sul Friuli Venezia Giulia, sul Veneto e l'Emilia Romagna come nel riminese. Col passare delle ore il cattivo tempo andrà a colpire tutte le regioni del Centro con piogge e rovesci su Firenze, Ancona, Roma e non sarà risparmiato nemmeno il Sud con violenti rovesci fra la Puglia, la Basilicata ed il comparto tirrenico della Calabria specie quello settentrionale. La fase perturbata colpirà nuovamente in serata il sud della Romagna e il nord della Marche dove sono attese vere e proprie tempeste di vento, pioggia e grandine.

Commenti
    Tags:
    meteo weekendmeteometeo ciclone polare


    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.