A- A+
Meteo
Continua la presenza costante dell'anticiclone che favorisce la nebbia

L’Italia da molti giorni è interessata da un vasto campo anticiclonico che garantisce una stabilità atmosferica duratura. Il tempo non subirà grossi scossoni almeno fino al weekend e con molta probabilità anche oltre.

Non sempre però l’alta pressione è sinonimo di bel tempo. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che nella stagione invernale la presenza costante di un anticiclone favorisce la formazione diffusa della nebbia che proprio in assenza di ventilazione può persistere per tutta la giornata. La Pianura Padana risulta essere la zona più colpita dalla nebbia, ma non solo da questa. Oltre a questo fenomeno, la mancanza di vento favorisce anche l’aumento dell’inquinamento in quanto le polveri sottili (Pm10 in primis) rimangono sospese nell’aria ad altezza uomo.

Su gran parte delle città del Nord si sono superati da più giorni i limiti di concentrazione delle polveri sottili con conseguente aumento del rischio di danni alla salute (soprattutto alle vie respiratorie e ai polmoni).  Da Torino a Padova sono scattati le limitazioni al traffico automobilistico.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che la situazione smog e inquinamento non tenderà a migliorare almeno fino al weekend. La nebbia  potrà essere presente e persistere su molte aree della Pianura Padana; l’alta pressione infatti non sembra volere cedere, anzi è prevista in ulteriore rinforzo proprio nel corso del prossimo fine settimana.

Commenti
    Tags:
    meteometeo nevemeteo weekend





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.