Meteo Italia

Il meteo di venerdì 20 aprile


Clicca sulla cartina per andare alla regione selezionata
Torino » sereno 15 / 25 °C
Genova » sereno 17 / 26 °C
Milano » sereno 15 / 26 °C
Venezia » sereno 12 / 19 °C
Bologna » sereno 10 / 24 °C
Firenze » sereno 15 / 26 °C
Perugia » sereno 10 / 21 °C
Roma » sereno 16 / 26 °C
Napoli » quasi sereno 16 / 25 °C
Bari » sereno 14 / 20 °C
Palermo » quasi sereno 14 / 20 °C
Catania » poco nuvoloso 14 / 22 °C
Cagliari » nubi sparse 12 / 19 °C


Previsioni Meteo Italia. Emissione: 18 aprile



EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 2 MAGGIO 2018
La situazione generale tenderà a mostrare ormai caratteristiche del semestre caldo. Nel periodo di previsione, le stime che tracciano le linee di tendenza meteo concordano un'evoluzione verso una fase di tempo instabile, dove infiltrazioni di aria oceanica tenderanno a generare ideali condizioni per la genesi di temporali e acquazzoni.

L'aria fredda proveniente dal Nord Atlantico dovrebbe invadere l'Europa centrale, e raggiungere la regione alpina, dove associato al cambiamento del tempo si avrebbero rovesci di neve fin sotto i 1200 m di quota. Al momento questa evoluzione è solo un'ipotesi del meteo a lungo termico, anche se deriva da un'analisi ponderata dei modelli matematici, perciò sarà da confermare.

Insomma, vi stiamo parlando che avremo un abbassamento della temperatura, con valori che si dovrebbero portare prossimi a quelli medi del periodo, questo anche dopo anche una possibile fiammata di aria molto calda dal Sahara dovrebbe invadere attorno al 25 aprile le regioni meridionali, la Sardegna e la Sicilia. Tale avvezione calda deriverà dal richiamo prefrontale del peggioramento di cui stiamo dando notizia.

Con l'arrivo di aria fredda proveniente dall'Atlantico settentrionale, dopo un periodo così mite, anzi caldo, ci sarà da prospettare la possibilità di avere temporali anche di forte intensità, persino accompagnati da grandine, forti raffiche di vento, intensi acquazzoni se non nubifragi.
Non vi stiamo dicendo che giungerà la fine del mondo, bensì che ci potrebbe essere un cambiamento del tempo che è del tutto normale in questo periodo dell'anno, che non andrà ad intaccare un'evoluzione meteo climatica ormai avviata verso la bella stagione.

Il cambiamento meteo porrà quindi uno stop al caldo, o meglio all'ondata di calore anomalo. Riequilibrerà appena l'andamento termico dopo che per circa una decina di giorni la temperatura era stata molto sopra i valori della media.

Infatti, sarà un riassetto effimero, in quanto per trovare equilibrio a un'anomalia come quella che avremo, l'Italia l'Europa dovrebbero essere investite da un'ondata di gelo tardiva.
Per dirvi, se nei prossimi giorni avremo temperature attorno a 10° sopra la media, per equilibrare questa anomalia dovremmo avere un analogo periodo, ma con 10° sotto la norma. Ciò vorrebbe dire che di giorno ci dovrebbero essere temperature inferiori ai 10° centigradi su buon parte d'Italia, e la notte gelate in molte regioni.
Ma ciò non succederà.

CONCLUDENDO
Il clima sia rotto, ovvero il clima a cui eravamo abituati, le stagioni di un tempo non ci sono più, e questa non è la solita retorica, ma la considerazione dei fatti su eventi meteo in corso e che avremo.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
- www.facebook.com/tempoitalia.it
- twitter.com/tempoitaliait




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

1 var MobileZoneID=201021; // var DesktopZoneID=null;