Meteo Italia

Il meteo di lunedì 19 novembre


Clicca sulla cartina per andare alla regione selezionata
Torino » nuvoloso 4 / 5 °C
Genova » poco nuvoloso 7 / 10 °C
Milano » nubi sparse 4 / 7 °C
Venezia » nubi sparse 5 / 9 °C
Bologna » coperto / pioggia 2 / 8 °C
Firenze » nuvoloso / rovesci 5 / 10 °C
Perugia » nuvoloso / rovesci 2 / 11 °C
Roma » molto nuvoloso / rovesci 8 / 16 °C
Napoli » molto nuvoloso / rovesci 11 / 18 °C
Bari » molto nuvoloso / rovesci 11 / 17 °C
Palermo » nuvoloso 16 / 20 °C
Catania » molto nuvoloso / rovesci 15 / 20 °C
Cagliari » coperto / rovesci 13 / 18 °C


Previsioni Meteo Italia. Emissione: 18 novembre



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 1° DICEMBRE
Il trend a lungo termine ci proietta verso l'esordio dell'Inverno meteorologico e a livello di scenari meteo climatici possiamo dire che sarà un avvio tutt'altro che in sordina.

Il maltempo dovrebbe caratterizzare l'intero periodo e pur venendo un po' meno l'importanza del freddo il Mediterraneo dovrebbe rappresentare l'area indicata per contrasti termici importanti. La prevalenza delle perturbazioni atlantiche ci esporrà a peggioramenti ripetuti e attenzione, perché l'eventuale sviluppo di nuove strutture cicloniche potrebbe dar luogo a precipitazioni particolarmente intense.

Insomma, potremmo di nuovo avere, in alcune parti d'Italia, piogge a carattere di nubifragio. Nel frattempo, con il cospicuo raffreddamento rispetto al periodo precedente, arriverà la neve sulle Alpi.

NOVITA' IMPORTANTI
I modelli matematici di previsione hanno rivisto le loro posizioni, posizioni peraltro decisamente estreme ma non è detto che certi scenari non possano ripresentarsi nella prima quindicina di dicembre. Per capirci, l'ipotesi freddo persistente viene a cadere appannaggio delle ingerenze tra aria fredda e mite con tutte le conseguenze del caso.

Va detto che negli ultimi giorni abbiamo descritto dinamiche imponenti, eccezionali, dinamiche che a livello emisferico potrebbero presentarci il conto un po' più in là nel tempo. Non possiamo escludere sorprese in corso d'opera, pertanto vi invitiamo a seguirci costantemente.

TEMPERATURE NELLA NORMA
Comunque sia, nonostante il freddo venga decisamente meno, ci aspettiamo temperature verso le medie stagionali di riferimento. Il ché, detto tra noi, considerando le costanti anomalie termiche positive di tutto l'Autunno è certamente una conquista da evidenziare. Poi, lo ripetiamo, non è da escludere che nella prima settimana di dicembre possano subentrare variazioni ben più imponenti in direzione del freddo Artico.

IN CONCLUSIONE
Comunque la si guardi stiamo parlando di scenari meteo-climatici invernali. Molti lo trascurano, puntando all'eccezionalità degli eventi, invece dobbiamo considerarla una conquista perché siamo difronte a ben altre dinamiche rispetto a quanto avvenuto nel recente passato.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

1 var MobileZoneID=201021; // var DesktopZoneID=null;