A- A+
Meteo
Meteo, altro che estate: temporali per altri 10 giorni. Ecco dove

Meteo, estate ancora lontana: tornano freddo e temporali. Ecco dove ì

 

Il meteo fatica ancora a trovare una duratura stabilità, caratteristica comune a tutta questa stagione primaverile 2023: e ancora per un po' dovremo fare spesso i conti con temporali, grandinate e temperature non troppo elevate. Lo scrive il sito www.ilmeteo.it.

Le cause vanno ricercate nelle particolari configurazioni sinottiche in atto sull'Europa: in termine tecnico questa situazione viene definita "lacuna barica" e ci terrà compagnia almeno fino a fine Maggio, con effetti diretti anche sull'Italia.

Nel concreto questa configurazione atmosferica ci interessa perché è una di quelle situazioni che porta ad una spiccata instabilità. L'aria fredda viene trasportata dalle grandi depressioni che dal Nord Europa si muovono verso Sud, sospinte da correnti polari, mentre l'aria calda giace alle latitudini subtropicali e si erge per mezzo dei noti anticicloni.

Alcune volte, tuttavia, può accadere che l'aria calda contenuta negli anticicloni subtropicali/oceanici riesca a trovare una via verso le alte latitudini, andando a scalzare l'aria fredda, prendendone il posto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo temporali





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.