A- A+
Meteo
Meteo, arriva l'anticiclone africano: caldo (e sabbia) sull'Italia ma per poco
(da ilmeteo.it)

Meteo, arriva la Primavera sull'Italia ma non durerà molto. Previsioni

Cosa riserva il meteo all'Italia nei prossimi giorni? Sorprese e cambi di programma. Quando meno te l'aspetti, il tempo atmosferico tira fuori dal cilindro la sorpresa delle sorprese.

Tutti ci stiamo chiedendo quando arriverà il clima mite tipico della primavera, ma l'Italia continua a essere divisa in due parti: i venti più freddi che imperversano sui settori orientali e quelli più miti sciroccali che hanno cominciato a soffiare sulla parte occidentale del Paese.

Meteo, anticiclone africano e depressione atlantica: clima da primavera sull'Italia? Le previsioni

La sorpresa meteo tanto attesa ce la darà una depressione atlantica che si sta per approfondire tra la Spagna e il Marocco. Questa sua collocazione richiamerà sul grande palcoscenico del tempo l'anticiclone africano che dall'Algeria salirà prepotentemente verso il bacino del Mediterraneo investendo in pieno anche l'Italia. Il sito iLMeteo.it informa che le conseguenze non si faranno aspettare: temperature in graduale, ma costante aumento da martedì 15 marzo con punte fino a 18°C in Pianura Padana (Milano e Bologna), ma anche fino a 22-23°C sulle valli del Trentino Alto Adige; 15-17°C si registreranno facilmente anche al Centro-Sud, come a Roma, Napoli, Bari, Palermo e fino a 20-21°C in Sardegna.

Meteo, venti caldi e sabbia dal Sahara

L'alta pressione sub-tropicale non porterà soltanto un breve assaggio di primavera, ma i venti caldi provenienti direttamente dal deserto del Sahara trasporteranno anche grosse quantità di sabbia. Quindi per chi aveva intenzione di lavare l'auto nei prossimi giorni è meglio che attenda e rimandi tutto al prossimo weekend, quello dell'equinozio di primavera che probabilmente, stando alle ultime emissioni dei modelli meteorologici, avrà un sapore tutt'altro che primaverile.

Meteo Italia previsioni

Lunedì 14. Al nord; cielo spesso nuvoloso, piovaschi in Liguria, in serata peggiora in Piemonte. Al centro: qualche piovasco sull’alta Toscana, sole altrove. Al sud: tante nubi su Sicilia e Calabria.

Martedì 15. Al nord: neve sulle Alpi, piovaschi in Piemonte, poco sole altrove. Al centro: bel tempo. Al sud: più nubi in Sicilia.

Mercoledì 16. Al nord: piovaschi in Liguria, tante nubi altrove ma clima mite. Al centro: soleggiato e mite. Al sud: bel tempo, clima primaverile.

Da giovedì nuovo afflusso di aria fredda.

Leggi anche: 

" Spie, inizia processo Biot: colpevole ma non si possono conoscere le prove"

Covid, in Italia record di morti: ma a cosa sono servite tutte le restrizioni?

Catasto, Fragomeli (Pd): "La Lega mette a rischio la tenuta del Governo"

Chi è Dario Fabbri, l'analista politico ospite fisso di Enrico Mentana su La7

Overtourism e consigli per una Pasqua green

Bus con profughi ucraini si ribalta sulla A14, muore una donna a Cesena. Videoi

Carlyle, il gruppo di private equity conquista tute e caschi Dainese

Corte dei conti, Sezione Giurisdizionale: inaugurato anno giudiziario 2022

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anticiclone africanometeoprimavera





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.