A- A+
Meteo
Meteo: arrivano le piogge, anche abbondanti, e poi la neve. Ecco dove

Meteo settimana: in Italia tornano le piogge, che in alcune Regioni saranno più intense che in altre, e persino la neve

L'estate settembrina ci ha accompagnato nei primi giorni del mese in corso ma si può dire che il tempo di sole e temperature miti sia ufficialmente finito. In Italia sono tornate le precipatazioni e si tratta solo di un assaggio di quello che ci aspetta.

Le regioni settentrionali e centrali hanno già iniziato nelle ultime ore ad essere interessate da rovesci o temporali, a tratti anche intensi. Tutto ciò è causato dalla depressione d’Islanda, ovvero il centro motore delle perturbazioni atlantiche. Nei prossimi giorni, essa scenderà ulteriormente di latitudine, inviando verso l’Italia una serie di perturbazioni che provocheranno piogge abbondanti su molte regioni. Come se ciò non bastasse, nel corso del prossimo weekend un ciclone di stampo autunnale attraverserà il nostro Paese e, oltre a far crollare le temperature fin sotto la media stagionale, causerà non solo nubifragi, ma addirittura il ritorno della neve a quote relativamente basse sulle Alpi.

Meteo settimana: le zone più colpite dal maltempo

Il primo e più importante peggioramento del tempo è atteso per giovedì, quando nel corso della mattinata un’intensa perturbazione sospinta da caldi venti meridionali e alimentata da aria più fresca atlantica, colpirà il Nord e la Toscana: piogge diffuse, abbondanti e a volte sotto forma di nubifragio potranno interessare gran parte di questi settori, ma soprattutto Alpi, Prealpi, medio e alte pianure, Liguria e Toscana settentrionale. I venti rinforzeranno sia da Ponente, sia da Libeccio e soffieranno con raffiche che potranno raggiungere anche i 100 km/h nella giornata di venerdì.

ilMeteo.it avvisa che sarà proprio venerdì che farà il suo ingresso aria più fredda che abbasserà sensibilmente le temperature, dapprima al Centro-Nord, poi, nel fine settimana, anche al Sud. Con l’arrivo del freddo le precipitazioni sulle Alpi si trasformeranno in neve che cadrà fin sotto i 1200 metri a ridosso dei confini alpini. Località turistiche come Cortina d’Ampezzo, Bormio, San Martino di Castrozza potranno dunque vedere la prima nevicata stagionale, anche se non accumulerà al suolo. Diverso il caso di Livigno, dove sono attesi circa 10 cm di neve fresca entro il weekend.

Meteo settimana: il clima per tutte le Regioni

Mercoledì 23. Al nord: tempo instabile con precipitazioni a carattere sparso. Al centro: piogge e temporali su Umbria, Toscana, Lazio e Sardegna settentrionale. Al sud: temporali su Puglia e coste campane, più sole altrove.

Giovedì 24. Al nord: peggiora con precipitazioni diffuse. Al centro: peggiora su Toscana e poi Umbria con temporali. Al sud: soleggiato.

Venerdì 25. Al nord: piogge su Triveneto, Lombardia e Liguria. Al centro: maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al sud: maltempo in Campania, e poi Calabria e Sicilia.

Nel weekend giungerà un ciclone freddo che causerà una nuova ondata di maltempo, dapprima al centrosud e poi al nordest.

Commenti
    Tags:
    meteometeo settimanapioggia quando vienemeteo freddo in arrivometeo temperature in calometeo settembre





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.