A- A+
Meteo
Meteo, ciclone spacca estate prima di Ferragosto: pioggia a dirotto e fresco

Meteo, estate da inferno ma pioggia e fresco stanno per arrivare

Il caldo infernale di queste settimane sta facendo passare la voglia dell’estate agli italiani. Soprattutto a quello rimasti in città e che non possono ancora andare in ferie. Nei prossimi giorni, come scrive Il Meteo.it, dall’Africa si espande un promontorio anticiclonico che pomperà aria sempre più rovente dall’entroterra algerino e tunisino verso l’Italia. Ma tutto sommato fin qui è normale, o quasi, abituati come ormai siamo ad Estati infuocate. Ma chi l’avrebbe mai detto che questo scenario potrebbe cambiare prima del previsto già dal 7 agosto?

Sbirciando le ultime elaborazioni disponibili, sembra proprio che tra domenica 7 Agosto e Ferragosto (lunedì 15 Agosto) possa verificarsi una generale e per certi versi inaspettata crisi dell'estate, con l'alta pressione parzialmente indebolita e minata da perturbazioni atlantiche, che in questo modo sarebbero di fatto libere di scorrazzare per tutta l’Europa e dunque in Italia, portando pure grandinate e un calo delle temperature dell’ordine di 10-12 gradi circa.

In realtà la rottura di Ferragosto, la cosiddetta "burrasca di mezza estate" o di fine estate che dir si voglia, era assolutamente la normalità fino agli anni ’80 e chissà che il 2022 non voglia ricordare i vecchi tempi.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    caldociclonemeteopioggia





    in evidenza
    Ore 14 rilancia il video esclusivo di Affari. Perrino: "Tossicodipendenti lasciati indisturbati nel cuore di Milano"

    MediaTech

    Ore 14 rilancia il video esclusivo di Affari. Perrino: "Tossicodipendenti lasciati indisturbati nel cuore di Milano"

    
    in vetrina
    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


    motori
    Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

    Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.