A- A+
Meteo
Meteo, ciclone sull'Italia. Temporali e grandine. Massima attenzione

Meteo, arrivano i temporali


La prossima settimana potrebbe risultare piuttosto interessante, a confermarlo sono gli ultimi aggiornamenti che "vedono" il passaggio sul nostro Paese di un pericoloso ciclone, ricolmo di aria fresca e instabile in discesa dal Nord Europa, vortice che potrebbe provocare dei temporali già pienamente di stampo primaverile, con conseguenze pesanti su molte regioni. Una configurazione di questo genere - spiega www.ilmeteo.it - non è così sorprendente in quanto ci troviamo in quella fase di passaggio tra una stagione e l'altra, periodo in cui le condizioni meteo vengono estremizzate a causa dei forti contrasti tra masse d'aria diverse.

La settimana, a dire il vero, si aprirà all'insegna di una pressoché totale stabilità atmosferica, grazie alla presenza dell'anticiclone africano che garantirà tanto sole su tutti i settori già dal weekend. Vista l'origine sub-tropicale (interno del Deserto del Sahara) delle masse d'aria, oltre al bel tempo, ci aspettiamo un'impennata delle temperature, specialmente sulle pianure del Nord, sulle zone interne del Centro e sulle due Isole maggiori.Attenzione però, qualcosa bolle in pentola: allargando il nostro sguardo all'intero scacchiere europeo possiamo vedere come la discesa di un ciclone sospinto da correnti d'aria fredda e instabile di origine polare riuscirà subito dopo ad irrompere fino alle nostre latitudini, dando il via a una fase decisamente più dinamica.

Il rischio è che sul nostro Paese si creino zone di convergenza dove interagiscono queste importanti figure meteorologiche e dal cui contrasto possono scaturire eventi meteo estremi, come purtroppo anche la cronaca recente ci ricorda.

Andrà prestata la massima attenzione da Martedì 14 Marzo al Nord Est e sulle regioni del Centro dove, a causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell'atmosfera trasportati in precedenza dall'anticiclone) e dei forti contrasti tra masse d'aria completamente diverse, potrebbero verosimilmente venirsi a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, le prime della stagione, in grado di scatenare localmente forti colpi di vento e grandinate.Vista la distanza temporale e le incertezze modellistiche, non è escluso che nei prossimi giorni possano esserci degli aggiustamenti, con il maltempo che potrebbe colpire in maniera più o meno marcata altri settori rispetto a quelli che sembrerebbero coinvolti con i dati attuali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo ciclonemeteo settimana prossimameteo temporali





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.