A- A+
Meteo
Meteo, freddo? Ipotesi clamorosa. Non arriverà più. Primavera già iniziata

Meteo, freddo dove sei? Non c'è


Ma dov'è finito il freddo, quello da vero Inverno? Per ora, non ce n'é traccia alcuna e anzi, su alcune delle nostre regioni, stiamo vivendo una sorta di Primavera anticipata, basti pensare al Sud e alle Isole maggiori, come spiega il sito internet www.ilmeteo.it. C'è chi si guarda intorno disorientato e chi invece gioisce per questo contesto climatico davvero anormale. La domanda ricorrente è sempre la medesima: cambierà qualcosa prossimamente?

Il responsabile di questa situazione è un invadente anticiclone (a matrice africana) che alberga ormai da tanto tempo sul bacino del Mediterraneo e dunque anche sull'Italia. E' proprio questo robusto scudo anticiclonico a tenere lontane le fredde perturbazioni, non permettendo loro di scendere di latitudine e facendo così in modo che il nostro Paese continui a fare da spettatore sotto una mite e anomala coperta alto-pressoria.Per capire ancora meglio quanto sia lontano il grande freddo, qui sotto vi proponiamo una cartina dove sono rappresentate le temperature massime previste a metà settimana e per la precisione nella giornata di Giovedì 5 Gennaio: nelle aree colorate in rosso, pensate, toccheremo valori sui 20/22°C. 

Temperature comunque elevate per il periodo, intorno ai 14/18°C, nei settori evidenziati con il colore arancione, prossime ai 10/12°C in quelli colorati in giallo. Solamente nelle zone in verde si avranno temperature sotto la soglia dei 7/8°C. Certamente non gelide, comunque.Le temperature massime previste per Giovedì 5 Gennaio 2023Ma il freddo quando arriverà? Difficile al momento dire quando si potranno tornare a vedere valori tipici dell'Inverno. I Centri di Calcolo, almeno per ora, non indicano grandi scossoni in tal senso. Dopo le festività potrebbe verificarsi una svolta rispetto alla cappa anticiclonica che ci sta attanagliando da settimane, con il ritorno di piogge di una certa entità. Ma ancora niente freddo.Forse solamente dopo la metà del mese potrebbe cambiare qualcosa, ma è ancora presto per poter dare certezze e, soprattutto, dettagli.Vi aggiorneremo nei prossimi giorni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo freddo quandoprimavera anticipataquando arriva il freddo





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.