A- A+
Meteo
Meteo, allerta nubifragi nel weekend ma a Natale torna il sereno

Meteo weekend, weekend nero in nord Italia

Da oggi iniziano tre giorni di intenso maltempo, accompagnati da venti via via più forti. Ben tre perturbazioni si abbatteranno sull’Italia. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che venerdì 20 forti precipitazioni si abbatteranno su tutta la Liguria dove tra l’altro è stata lanciata l’allerta rossa dalla protezione civile per pericolo idrogeologico. Piogge abbondanti interesseranno anche Piemonte, Lombardia, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. La neve cadrà copiosa sopra i 1000-1200 metri. Verso sera il maltempo raggiungerà Toscana e Lazio con nubifragi tra il grossetano e il viterbese.

Il weekend sarà altrettanto perturbato, ma oltre alle piogge che saranno talvolta intense, si aggiungerà il vento che domenica soffierà con raffiche fino a 120-130 km/h.
Sabato partirà subito con piogge abbondanti al Nordest, in Toscana, sul Lazio e sulla Campania, ma il tutto tenderà a cessare nel pomeriggio quando è attesa un’effimera pausa più asciutta. Già dalla sera un altro fronte perturbato tornerà a bagnare il Nordovest e le regioni tirreniche.

Sin dalle prime ore di Domenica piogge diffuse e sotto forma di nubifragi si abbatteranno su Toscana, Umbria, Lazio e Campania con situazioni difficili a Roma e Napoli. Ma il vero protagonista della giornata sarà il vento. Come detto soffierà forte di Ponente e di Maestrale con raffiche fino a 120 km/h sul Mar Tirreno e Mar di Sardegna. Sono attese intense mareggiate con onde alte fino a 8 metri!

Meteo Natale e Santo Stefano

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica però che già dal pomeriggio/sera di domenica il tempo comincerà a migliorare grazie all’aumento graduale della pressione. Da lunedì 23 e poi per il periodo natalizio (dalla vigilia fino a domenica 29) l’alta pressione tornerà a conquistare tutta l’Italia favorendo giornate ampiamente soleggiate, ma con un clima via via più freddo.

 

Commenti
    Tags:
    meteo natalemeteo weekendmeteo oggimeteo italiameteo venerdìmeteo sabatometeo domenica





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.