A- A+
Milano
Anpi risponde a Casa Pound: "Potete portare fiori, ma niente svastiche"

di Fabio Massa

Casa Pound non arretra? Neppure l'Anpi, che con il presidente di Milano Roberto Cenati ribadisce l'importanza politica del divieto della Prefettura e della Questura. Ad Affaritaliani.it spiega: "Vogliono entrare al cimitero? Possono farlo. Ma non possono fare cortei e saluti romani..." L'INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

Presidente Cenati, Gianluca Iannone di Casa Pound sostiene che saranno lo stesso al Campo X a rendere onore ai loro morti.
Chiariamo: il divieto da parte della questura e della prefettura riguarda la sfilata nazifascista. Sono vietati saluti romani, ostentazione di simboli della Repubblica di Salò e altre cose del genere. 

Quindi?
Il Comune di Milano non può chiudere i cancelli del cimitero. E' probabile dunque che qualcuno di questi di Casa Pound entri al Cimitero. Se però si disporranno in corteo, mostrando simboli della Repubblica di Salò o facendo saluti romani, allora l'intenzione è quella di denunciarli per apologia di fascismo.

Iannone dice che volete vietare anche i fiori al cimitero.
Ma il fiore al cimitero, se vogliono, ce lo possono pure portare. La cosa che non possono fare è apologia di fascismo. Detto questo, una cosa sui morti vorrei anche dirla. 

Prego.
I morti sono tutti uguali, e questo è vero. Ma da vivi i combattenti per la libertà lottavano per liberare l'Europa dai nazifascisti. I loro, da vivi, invece avrebbero portato l'Europa ad essere un immenso campo di concentramento. Personaggi come Pavolini, o come altri torturatori e repubblichini, avevano fatto scelte precise da vivi. Ecco perché il divieto è un dato politico importante, che finalmente crea discontinuità rispetto al passato.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
25 aprile anpianpi casa pound25 aprile milano anpi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.