A- A+
Milano
25 aprile: corteo nazionale Milano dedicato alle donne con Zingaretti

25 aprile: corteo nazionale Milano dedicato alle donne con Zingaretti

Ci sara' Nicola Zingaretti alla testa del corteo del 25 aprile a Milano: il neoeletto segretario del Pd guidera' la manifestazione nazionale che, ogni anno, ricorda la festa della Liberazione proprio nella citta' medaglia d'oro della Resistenza. Oltre al numero uno dei dem saranno presenti i deputati e i consiglieri del partito e i candidati alle Europee, in primo luogo Giuliano Pisapia. Quest'anno il tema scelto dal Pd metropolitano, che tradizionalmente organizza le celebrazioni, e' quello del ruolo delle donne nella liberazione dal nazifascismo: le partigiane, che non solo hanno fatto da staffette, ma hanno anche mandato avanti le industrie con il loro lavoro mentre gli uomini erano al fronte. Per questo i cartelli in mano ai militanti ricorderanno 40 parole al femminile che hanno contribuito alla liberazione dell'Italia: fra queste speranza, fiducia, ribellione, solidarieta'. La scelta degli organizzatori e' stata anche quella di diffondere sui social le biografie delle figure femminili che hanno contribuito di piu' alla costruzione della democrazia italiane, tra cui Lina Merlin, partigiana, socialista e autrice dell'omonima legge per la chiusura delle case chiuse, e Onorina Brambilla, ex responsabile della sezione femminile dell'Anpi. Il concentramento e' a partire dalle 14 in corso Venezia, da dove il corteo raggiungera' piazza Duomo. Dal palco, a partire dalle 15,30, prenderanno la parola Roberto Cenati, Presidente del Comitato Permanente Antifascista, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Annamaria Furlan, Segretaria generale Cisl, Dario Venegoni, Presidente nazionale dell'Aned e Carla Nespolo, Presidente nazionale dell'Anpi. Alla manifestazione parteciperanno il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini e molti dirigenti nazionali confederali e di categoria.

Come succede dal 2015 il Pd milanese con le sue "magliette gialle" (quest'anno i militanti saranno dotati anche di k-way gialle, viste le previsioni del tempo) scortera' la Brigata ebraica: "Purtroppo siamo gia' stati avvertiti che ci saranno fischi e contestazioni all'altezza di San Babila, come avviene ogni anno, ma non ci spaventa perche' per noi e' ancora piu' importante che la Brigata ebraica sfili a Milano", ha affermato la segretaria del Pd metropolitano, Silvia Roggiani. La manifestazione del 25 aprile e' anche una risposta alle "troppe provocazioni che minano il ruolo della Resistenza - ha aggiunto - ultima quella avvenuta a Vighignolo, nell'hinterland milanese, dove una statua di legno della staffetta partigiana Giulia Lombardi, uccisa a soli 22 anni dai fascisti, e' stata bruciata l'altra notte". Grave secondo la dirigente locale del partito il fatto che non ci saranno membri del Governo a sfilare in piazza: "E' gravissimo che rappresentanti delle istituzioni democratiche manchino ai loro compiti. Chi presta giuramento sulla Costituzione ha il dovere di ricordare da dove arriva" critica Roggiani, che affonda contro il ministro dell'Interno, Matteo Salvini: "Se Salvini puo' dire quello che gli passa per la testa, perfino pubblicare un post con un mitra in mano e' perche' ci sono state persone morte per la liberta'. Una liberta' che Salvini usa tantissimo ma che da' un po' troppo per scontata". L'unico politico della maggioranza legastellata che ha annunciato la sua presenza non istituzionale ma personale al corteo e' stato Stefano Buffagni, sottosegretario M5s. 

 

Commenti
    Tags:
    25 aprile25 aprile festa25 aprile milanopdzingarettizingaretti milano25 aprile corteo milanofesta della liberazione







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.