A- A+
Milano
25 Aprile, il "proclama" di Di Maio (da rispedire sui banchi di scuola)
Pinocchio

ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45

C'era una volta un Paese prevedibile. Che cosa vi avevamo detto del 25 aprile? Che ci sarebbe stata la solita polemica sterile e un po' bolsa. Invecchiata 70 anni e quindi francamente stucchevole. Però quest'anno devo dire che ho provato un moto di stupore a leggere le parole del leader del Movimento 5 Stelle, il prossimo candidato premier Luigi Di Maio. In pratica, ha augurato a tutti buon 25 aprile, dicendo che sarebbe stato l'ultimo festeggiato sotto il governo dei partiti. Urge un ripasso storico, per il Di Maio. Un ripasso storico pesante, e urgente. Il frutto dell'antifascismo, della democrazia, della lotta partigiana, sono giusto appunto i partiti, che guarda caso sotto il fascismo non c'erano. Non c'erano perché non servivano, ci si fidava di un solo uomo. Ognuno pensi a quel che vuole, adesso, ma Di Maio lo scivolone poteva risparmiarselo. Detto questo, vorrei dire anche due parole sulla scelta del Pd milanese di sfilare con il colore blu dei patrioti europei. Sinceramente questa cosa che il rosso è un totem, che il blu è un simbolo, che il marrone non si può usare, che il nero è fascista, che il verde è leghista, che l'arancione è di Pisapia e tutto il resto, a me ha un po' stufato. Quindi, bene il blu. Certo, se poi non si fosse messo sui cartelli Coco Chanel patriota europea quando la stilista fu una collaborazionista delle SS, sarebbe stato meglio. Buon 26 aprile a tutti. E' importante quanto ieri, ed è importante quanto domani.

Riceviamo e pubblichiamo

"I cartelli sono stati preparati in modo giocoso da un gruppo di ragazzi che ha collaborato all’organizzazione di “Noi, Patrioti Europei”. Quello su Coco Chanel è stato sicuramente un errore che, però, non può pregiudicare il senso della manifestazione, alla quale hanno partecipato oltre 5000 persone, per celebrare Ventotene e il sogno europeo nato dalla Resistenza".

Tags:
25 aprile di maio partiti25 aprile milano blu patrioti







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.