A- A+
Milano
8 Marzo di eventi e scioperi: le donne incrociano le braccia (anche a Milano)
"Non una di meno": manifestazioni a Milano

Un 8 marzo di lotta, con lo "sciopero globale" indetto in 40 Paesi di tutto il mondo che ha interessato anche l'Italia e Milano in occasione della Festa delle Donne. Hanno aderito allo "sciopero di genere" le sigle sindacali Slai Cobas, Cobas, Sial Cobas, Adl cobas, Usi Ait, Sgb, Flc Cgil e Fp Cgil del Comune di Milano. 

GONNE ALZATE - Alzata di gonne a Milano davanti Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia in occasione della festa della donna. Qualche decina di manifestanti con un sacchetto bianco sulla testa, ha messo in atto la performance 'Ana Surumai', mentre dal camion gli organizzatori del corteo della rete 'Non una di meno' scandivano le rivendicazioni del gesto. Tra i cartelli che circondavano le donne durante la performance, scritte come 'Su le gonne contro il patriarcato', 'Su le gonne contro il corpo come destino', 'Su le gonne contro il controllo medico sui corpi' e 'perche' siamo forti delle nostre differenze'

LA GIORNATA TRA MANIFESTAZIONI E PROTESTE - La giornata di proteste, eventi e celebrazioni per dire no alla discriminazione delle donne ed agli abusi comincia con il corteo di studenti e lavoratrici dalle 9.30 in Cairoli per giungere a Palazzo Regione. Alle 10 c'è stata la maratona in piazza Duomo per i cento anni della Festa della Donna, con dieci ore di incontri, musica e spettacolo. Ci saranno, tra le altre, la ministra dell'istruzione Valeria Fedeli (alle 18.30), Jo Squillo, Arisa, Roshelle, Katia Follesa, Malika Ayane, Fiordaliso, Paola Iezzi. Alle 15 in Galleria cento artiste si sono date appuntamento per realizzare un grande mandala, mentre sotto Palazzo Lombardia si svolgerà un presidio contro l'obiezione di coscienza sull'aborto. 

TRENORD: "90% DEI TRENI IN CIRCOLAZIONE" - Pochi disagi, sulle linee di Trenord, per lo sciopero del trasporto pubblico. Lo sostiene la societa' specificando che "questa mattina i treni garantiti della fascia pendolare tra le 6 e le 9 sono stati regolarmente effettuati" e che "a partire dalle 10, durante l'orario di sciopero, ha circolato il 90% dei treni su tutta la Lombardia".

MILANO, INTERROTTA LA M5 - Servizio regolare a Milano, fatta eccezione per la linea Lilla della metropolitana, la M5, che poco fa ha sospeso il servizio per l'adesione del personale allo sciopero dei trasporti. L'Atm spiega che i mezzi di superficie circolano regolarmente, non si sono verificati disagi, se non rallentamenti dovuti alle manifestazioni per l'8 marzo in centro citta' che hanno portato a deviare diverse linee. Le metropolitane M1, M2, ed M3 sono regolari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
8 marzo8 marzo 2017 milano programmafesta donnenon una di meno







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.