A- A+
Milano
8 marzo: le iniziative del comune di Milano

8 marzo: le iniziative del comune di Milano

(IMPRESE-LAVORO.COM) In occasione dell’8 marzo sono diverse le iniziative che Milano mette in campo per sensibilizzare i cittadini sul rispetto per le donne, la parità di genere e il rifiuto della violenza. Tra le iniziative più significative del palinsesto, il percorso nei musei ‘Immagine Donna’, per scoprire e ammirare i capolavori artistici legati a figure e tematiche femminili all’interno di 12 musei cittadini.

L’iniziativa prevede anche che dall’8 al 10 marzo tutte le donne possano acquistare un biglietto cumulativo, al prezzo ridotto di 8 euro e valido tre giorni dalla prima data di utilizzo. Dalle ore 10 alle 13, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, si terrà il tradizionale appuntamento dei sindacati per la giornata dell’8 marzo, che si caratterizzerà per una riflessione sugli stereotipi di genere e i pregiudizi che influiscono sulla condizione delle donne nel mondo del lavoro. 

Sempre a partire dalle ore 10, in via Varesina 66/7, la onlus Mamme a scuola propone una mattinata di festa per le donne del quartiere. Un modo per incontrarsi, conoscersi e partecipare con i bambini ai laboratori per realizzare mascherine e fiori di carta. Alle 11.30, alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di via Carchidio 2, si terrà un doppio incontro dal titolo “Voci al femminile”.

Nella prima parte le traduttrici Renata Colorni, Laura Frausin Guarino e Leonella Prato Caruso, in una conversazione con la direttrice della Scuola Fabrizia Parini, racconteranno la loro esperienza professionale, formativa e personale. Aperto dalle 14.30 alle 18.30, il Centro Milano Donna di via Consolini 4 nel Municipio 8, inaugurerà domani un Book crossing corner, un luogo di scambio di libri e di consigli letterari al femminile con romanzi e saggi incentrati su tematiche legate al mondo delle donne, dalla maternità al ruolo nella politica e nel lavoro. Dalle 15 alle 17 piazza San Fedele sarà animata dall’evento “Raccontami una storia. Storie di donne milanesi raccontate in piazza”, organizzato nell’ambito di Milano è Memoria: una ventina le narrazioni, da un minuto e mezzo l’una, di donne conosciute che hanno fatto la storia, a cui si aggiungeranno cinque racconti di cittadine ‘comuni’, selezionati tra quelli arrivati negli scorsi giorni. Alle 17.45, presso lo spazio SeiCentro del Municipio 6 (via Savona 99) ci sarà una conferenza su politiche di genere, violenza e centri di sostegno, per informare le donne e aiutarle a raggiugerli in caso di bisogno.

Sempre in Municipio 6, a partire dalle 18 nello Spazio ex Fornace di Alzaia Naviglio Pavese 16, si terrà l’iniziativa “Eppure sono lieve: romanzo testimonianza contro la violenza psicologica sulle donne”. Dalle 18, alla Casa delle associazioni di via Saponaro 20, Libri on the Road organizza, insieme a Fare Assieme e al Municipio 5, l’iniziativa “Un quartiere per amico” con musica, canti e letture. Mentre alle ore 19, in via Muggiano 14, il Municipio 7 offre alle donne una lezione gratuita di autodifesa basata sulle tecniche del Krav Maga. Infine, a partire da domani e fino al 31 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, nella sede di Sorgenia di via Algardi 4 saranno esposti una serie di autoritratti realizzati da donne emerse da situazioni di maltrattamento e violenza seguite dalla cooperativa sociale La Grande Casa Scs onlus, dalle operatrici e dall’artista Elisabetta Reicher, realizzate attraverso la tecnica del collage.

 

Commenti
    Tags:
    8 marzofesta della donna











    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    La Regione Lombardia supporta UNFPA, Agenzia delle Nazioni Unite per le donne
    Tàscaro a Milano: non solo spritz e cicheti. Anche un atto d’amore
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Caparini, i giornali italiani esultano e Washington ci usa come una colonia
    di Diego Fusaro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.