A- A+
Milano
A Milano debito a 4 mld ma in calo, scendono anche le spese

A Milano debito a 4 mld ma in calo, scendono anche le spese

Il comune di Milano dopo quello di Roma ha il debito piu' elevato tra le citta' italiane, ma l'ammontare e' in diminuzione negli anni e cio' che piu' conta il bilancio e' sotto controllo registrando un aumento delle entrate e una riduzione delle spese correnti. Secondo il bilancio previsionale per il 2019, approvato a marzo in Consiglio comunale, il debito si attesta a 4 miliardi di euro, segnando una diminuzione di 538 milioni sul 2015, ed e' previsto in ulteriore calo di 500 milioni al 2021. Inoltre le spese correnti sono viste in calo di 100 milioni di euro. Al di la' della soddisfazione per il buono stato dei conti, in Comune la manovra 'Salva Roma' era stata commentata con feroci critiche. "E' una scelta discutibilissima - aveva affermato il sindaco Giuseppe Sala in un'intervista - a Milano nessuno ha mai regalato niente. Il Comune di Roma dovrebbe prima dimostrare di voler cambiare e poi si aiuta. Questo atteggiamento e' proprio il contrario dell'idea di merito". Anche piu' duro l'assessore al Bilancio Roberto Tasca, che nelle scorse settimane aveva definito il 'salva Roma' un "atto indecente". "Gia' nel 2009 con la legge di Roma Capitale il debito era stato coperto per tre quinti da tutti gli italiani e per due quinti dai romani, ora diventa a tutti gli effetti un debito degli italiani. Milano e' una citta' che gestisce bene i propri soldi, il proprio patrimonio e rinegozia i mutui accesi negli anni passati con un'operazione attenta di ricognizione dei propri investimenti. Mi auguro che a livello nazionale si possa fare quello che e' stato fatto in dieci anni a Milano e che questa ispirazione si diffonda da Milano fino a Roma". 

Commenti
    Tags:
    salva roma






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.