A- A+
Milano
A Milano un libro sul poco conosciuto Verga fotografo

A Milano un libro sul poco conosciuto Verga fotografo

Scoprire o riscoprire un Giovanni Verga poco noto: il fotografo. E’ lo scopo dell’iniziativa del Municipio 4 di Milano, che a pochi mesi dal centenario della morte, darà alle stampe un volume celebrativo che raccoglie una selezione di lastre scattate dal maestro del Verismo a fine ottocento. Ne dà notizia il Presidente del Municipio 4 Paolo Guido Bassi.

“E’ un omaggio – spiega – a un grande della nostra letteratura. Un siciliano con il cuore legato alla sua isola, ma anche alla nostra città dove visse e lavorò per più di vent’anni. Grazie alla collaborazione con l’associazione lombarda amici della città di Vizzini, con la quale abbiamo realizzato molti eventi nel corso degli ultimi anni, ci è sembrato interessante divulgare queste opere meno conosciute dell’autore, realizzate fra il 1870 e il 1910, alcune delle quali anche in Lombardia, dove appunto risiedette dal 1872 al 1893."

"Il libro – prosegue Bassi – verrà anche donato alle scuole secondarie di primo e secondo grado del Municipio e crediamo possa essere utile a professori e studenti per approfondire l’opera del Verga a maggior ragione nell’anno del centenario della morte. Inoltre, a settembre, organizzeremo una presentazione realizzando un evento culturale di interesse cittadino”.     

LEGGI ANCHE: La “POETESSA DEI NAVIGLI” avrebbe compiuto quest’anno 90 ANNI

Commenti
    Tags:
    verga







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.