A- A+
Milano
A Milano una nuova mostra su Emilio Tadini
Fonte immagine: sito www.fondazionemarconi.org

A Milano una nuova mostra su Emilio Tadini

Nuova mostra a Milano su Emilio Tadini. Si terrà dal 28 marzo al 28 giugno, presso la Fondazione Marconi, l'esposizione 'Emilio Tadini 1967-1972, Davanti agli occhi, dietro lo sguardo', la terza mostra presentata dalla Fondazione dedicata all'artista e intellettuale milanese Emilio Tadini. L'esposizione arriva dopo 'Emilio Tadini 1960-1985. L'occhio della pittura' del 2007 e 'Emilio Tadini 1985-1997. I profughi, i filosofi, la città, la notte' del 2012. Questo nuovo progetto espositivo pone l'attenzione sugli esordi della produzione artistica di Tadini, dal 1967 al 1972, ovvero dal primo ciclo Vita di Voltaire, che segna la nascita del suo linguaggio pittorico, fino ad Archeologia. Considerato uno tra i personaggi più originali del dibattito culturale del secondo dopoguerra italiano, fin dagli anni Sessanta Emilio Tadini sviluppa la propria pittura per grandi cicli, popolati da un clima surreale in cui confluiscono elementi letterari, onirici, personaggi e oggetti quotidiani, spesso frammentari, dove le leggi di spazio e tempo e quelle della gravità sono totalmente annullate. 

Commenti
    Tags:
    emilio tadini






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.