A- A+
A2A

Il Gruppo A2A compie un ulteriore passo nell'ampliamento del perimetro operativo e accelera nei programmi di arricchimento delle competenze tecnologiche grazie all'acquisto del 75% del pacchetto azionario di Consul System S.p.A. Si tratta dell’acquisizione della prima ESCo indipendente italiana, non appartenente ad un gruppo industriale, da parte di una Utility per creare sinergie operative e per sviluppare nuovi prodotti e servizi sulla customer base di entrambe le società.

L'operazione è stata perfezionata dalla ESCo certificata del Gruppo A2A (A2A Calore e Servizi), per un valore di circa 21 milioni di euro (Enterprise Value relativo al 100%). L'accordo prevede anche una struttura di put&call per l’acquisizione della residua quota del 25%.

Consul System è la principale ESCo indipendente per numero di TEE (Titoli di Efficienza Energetica) generati, con una quota di mercato del 6,4% nel 2015, e annovera fra i suoi clienti le principali realtà industriali italiane o straniere nei settori energivori (carta, acciaio, cemento, etc) e dei trasporti. Consul System, anche essa ESCo certificata UNI 11352, è attiva nel settore dei servizi di consulenza energetica e progettuale per l’efficienza energetica e la sostenibilità, e ha inoltre partecipato a numerosi progetti europei di ricerca ed innovazione. Nell’esercizio 2015 Consul System ha fatto registrare ricavi per oltre 50 milioni di euro e un EBITDA pari a circa 5,5 milioni di euro.

L'acquisizione è coerente con le linee guida del nostro Piano Industriale - ha spiegato l'Amministratore Delegato del Gruppo, Valerio Camerano – che prevedono la crescita nei servizi energetici, nell’ambiente e nelle reti intelligenti. Questa operazione permette al Gruppo A2A di proporsi come partner strategico nazionale di aziende private e istituzioni pubbliche impegnate nella ideazione e realizzazione di progetti di efficienza energetica e sostenibilità ambientale".

“Procediamo con decisione nel processo di profondo rinnovamento della strategia di a2a delineato solo due anni fa e che ha già registrato importanti risultati. – ha dichiarato Giovanni Valotti Presidente di A2A - Iniziative come questa danno concretezza agli obiettivi sfidanti che ci siamo posti con il Piano di sostenibilità 2016-2020 del Gruppo. Le sinergie derivanti da questa operazione assicureranno competenze e strumenti utili al miglioramento dell'efficienza energetica, a beneficio dei territori, delle imprese e dei cittadini”.

L’operazione consentirà di creare rilevanti sinergie commerciali e nell’integrazione dei servizi per l’efficienza energetica offerti al mercato da A2A e Consul System, soprattutto per sviluppare una piattaforma industriale integrata per l’erogazione di soluzioni di efficienza energetica a 360 gradi, sia progettuali sia impiantistiche, con contratti Perfomance Energetica Garantita.

Tags:
a2a

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Le marchette di Maurizio Martina
di Angelo Maria Perrino
L'Associazione Milano Vapore propone programmi culturali innovativi in città
di Paolo Brambilla - Trendiest
La vignetta: quelli del Pd? Bestie rare...

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.