A- A+
A2A
A2A: progetto scuola lavoro, coinvolti 12 istituti in tutta Italia
Advertisement

Prosegue la formazione per gli Istituti coinvolti nel Progetto Scuola Lavoro, avviato da A2A nel 2017 con l’obiettivo di dare il proprio contributo al territorio e rafforzare ulteriormente l’impegno sociale verso le Istituzioni Scolastiche, contribuendo alla crescita di capitale intellettuale per il futuro del nostro Paese.

Questa settimana circa 130 studenti di diversi Istituti Scolastici in 5 regioni d’Italia stanno seguendo, presso le sedi di A2A in modalità webinar (seminario online), una formazione trasversale su tematiche utili ai giovani, di supporto nel percorso professionale e di inserimento nel mondo del lavoro. Per la provincia di Milano, 34 giovani studenti degli Istituti “Feltrinelli” e “Molinari’’, sono presenti presso l’Auditorium Amsa di Milano.

Il Progetto Scuola Lavoro, partito nel 2016, ha coinvolto gli studenti del 3° anno (anno scolastico 2016-2017) degli Istituti Superiori di vari indirizzi: elettronica-elettrotecnica, meccanica- meccatronica, biotecnologie e chimica materiali, amministrazione, finanza e marketing, informatica e telecomunicazioni; con una serie di incontri presso ciascun Istituto coinvolto, testimonianze degli esperti A2A, interventi dell’Associazione Volontari Protezione Civile Gruppo A2A, visite presso gli impianti aziendali, tirocini in azienda e project work, gli studenti saranno coinvolti fino al 5° anno (anno scolastico 2018-2019).

Grazie a questo programma triennale i ragazzi acquisiscono competenze tecniche e organizzative orientate ai lavori del futuro, e una conoscenza diretta di un modello professionale in continua evoluzione attraverso le testimonianze di esperti di A2A. Scuola Lavoro ha previsto nel 1° anno una formazione dedicata alla cultura ambientale, con un approfondimento della attività di A2A e della Protezione Civile del Gruppo, la visita di un impianto e l’apprendimento di competenze soft trasversali.

Il 2° anno, il corso, si sta svolgendo con tirocini della durata di 5 settimane, formazione tecnica, comportamentale e sulla sicurezza. Nello specifico la formazione comportamentale e trasversale di questa settimana, affronterà i seguenti temi: redigere il cv, il colloquio di selezione, come creare una presentazione, gestione dei conflitti e parlare in pubblico. Inoltre, per far conoscere meglio i ruoli e attività dell’azienda, 20 dipendenti di A2A con differenti ruoli racconteranno il proprio percorso aziendale fornendo agli studenti una concreta opportunità di confronto con il mondo lavorativo. Infine, gli studenti termineranno il loro percorso il 3° anno con la realizzazione di project work.

Con il Progetto Scuola Lavoro, A2A dedica grande attenzione alle generazioni future, mettendo in campo le migliori competenze e know how, per sostenere un continuo dialogo con gli stakeholder sul territorio, favorire azioni di sostenibilità sociale e far conoscere le realtà locali del Gruppo per attrarre risorse di valore.

Tags:
a2a scuola lavoro

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Milano. Ritorno alla luna: assegnato il Premio Arte Scienza e Coscienza
di Paolo Brambilla - Trendiest
Milano. La soprano Larissa Yudina presenta un concerto dedicato a Stravinsky
di Paolo Brambilla - Trendiest
Disruption in Baviera e Europa/ Grande è la confusione sotto il cielo,la situazione è eccellente
di Angelo Maria Perrino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.