A- A+
Milano
Abusò di donna down in Spagna, 50enne arrestato a Milano

Arrestato a Milano un uomo accusato di aver abusato sessualmente di una donna down in Spagna

 

E' stato eseguito dalla Divisione Anticrimine della questura di Milano un mandato di arresto europeo emesso dalla Spagna nei confronti di un 50enne argentino. L'uomo e' ritenuto responsabile della violenza sessuale e i confronti di donna con sindrome di Down. La violenza avvenne in un centro per disabili dove l'uomo lavorava come inserviente.

Lorenzo Hurtado Vasquez 50enne argentino di nazionalita' ma nato in Peru' era ricercato dalle autorita' spagnole fin dal 2012, dopo che era stata accertata la grave violenza sessuale che aveva commesso: in un istituto per disabili dove lavorava a Barcellona, tra il 2011 e il 2012, aveva violentato piu' volte una donna down con una disabilita' mentale dell'85 per cento. Contro di lui la prova principe, quella del dna: la donna infatti era rimasta incinta, ma la gravidanza non era andata buon fine; dall'analisi del feto si e' quindi risaliti in modo inequivocabile al fatto che il padre e quindi l'autore della violenza fosse proprio lui. Dieci anni la condanna prevista in Spagna per il reato, ma fin da subito l'uomo ha fatto perdere le sue tracce. Hurtado ricompare nel 2016 in Italia: in un controllo della polizia stradale in autostrada nei pressi di Milano fornisce un indirizzo fittizio, dicendo di abitare tra viale Monza e viale Padova, zona ad alta densita' di sudamericani. Risale invece al 2017 l'emissione del mandato di arresto europeo da parte delle autorita' spagnole: l'avviso di cattura viene inserito nell'area Schengen il 13 settembre di quest'anno. Cominciano cosi' le ricerche a Milano, soprattutto in quella zona: dapprima gli agenti raccolgono informazioni tramite conoscenti; quindi arrivano ad una donna che e' legata sentimentalmente a lui, infine gli agenti raccolgono altri indirizzi fino a giungere ad alcuni soggetti che lo avevano ospitato.

L'escamotage usato dai poliziotti dell'ufficio arrestati e catturandi della questura di Milano e' stato quello di spargere nella comunita' sudamericana una voce: Hurtado avrebbe dovuto risolvere alcuni problemi relativi a dei controlli che erano stati fatti a suo carico e a cui mancavano delle generalita'. Rintracciando quindi delle utenze telefoniche a lui in uso ma non intestate, sono riusciti a contattarlo con la motivazione di concludere questi atti. Una volta fissato un appuntamento lo hanno arrestato ad appena una settimana dall'inizio delle ricerche. L'indagine e' stata complicata dal fatto che la polizia italiana non aveva di lui ne' foto, ne' impronte digitali. L'uomo e' ora a San Vittore in attesa di estradizione. 

 

Tags:
violenza sessuale down







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.