A- A+
Gruppo Cap
Gruppo CAP e il servizio idrico integrato nella Città metropolitana di Milano
Gruppo Cap

Gruppo CAP è l’azienda a capitale interamente pubblico che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano e in diversi altri comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como secondo il modello in house providing, garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Per dimensione e con un patrimonio di quasi 800 milioni di euro e con un capitale investito che supera il miliardo, Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale, garantendo il servizio idrico integrato a oltre 2 milioni e mezzo di abitanti.

Il Gruppo è costituito dalle aziende CAP Holding e Amiacque. La capogruppo CAP Holding gestisce il patrimonio di reti e impianti, pianifica e realizza gli investimenti, esercita le funzioni di indirizzo strategico e controllo finanziario, investe su conoscenza e informatizzazione. Amiacque è l’azienda operativa del Gruppo, assicura ai cittadini del territorio servito la fornitura di acqua potabile e l’insieme dei servizi relativi alla captazione, all’uso, alla raccolta, alla depurazione dei reflui e alla restituzione delle acque di scarico, garantendo nel contempo la tutela e la salvaguardia delle risorse idriche, del territorio e dell’ambiente.

Oggi Gruppo CAP eroga ogni anno in media 260 milioni di metri cubi di acqua, attraverso 6.500 chilometri circa di rete idrica e 740 pozzi. La rete fognaria si estende per oltre 6.800 chilometri, con 40 impianti di depurazione. Il Gruppo gestisce anche oltre 300 impianti di potabilizzazione e circa 150 Case dell’Acqua per un controllo completo del ciclo idrico.

Il Piano degli Investimenti 2018-2022 di Gruppo CAP prevede 539.3 milioni di euro, per rispondere al fabbisogno di infrastrutture idriche e sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Di recente Gruppo CAP ha vinto il premio Top Utility come migliore azienda pubblica nella comunicazione, assegnato “per l’elevato livello di trasparenza amministrativa, per l'efficacia delle attività di comunicazione rivolta a tutti gli stakeholder e per la capacità di ascolto delle istanze delle numerose comunità locali in cui l’azienda opera”. Oltre alla Comunicazione, in questa edizione 2018, sono state ben 5 le nomination per Gruppo CAP, finalista anche per le categorie Top Utility Assoluto, già conquistato lo scorso anno.

L’azienda è anche tra i protagonisti di Water Alliance, la rete di 8 imprese lombarde che si occupano della gestione pubblica dell’acqua, costituita nel 2015 per avviare sinergie, attuare economie di scala e impegnarsi insieme per uno sviluppo organico del territorio.

Gruppo CAP è stato tra i fondatori di APE – Aqua Publica Europea, l’associazione internazionale delle aziende pubbliche del servizio idrico. Il presidente del Gruppo CAP ricopre oggi il ruolo di vicepresidente di APE.

Tags:
servizio idrico integratogruppo cap





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.