A- A+
Milano

Milano: addio a Francesco Dambrosio, padre della 194

Questa mattina, alle 11.00 nella chiesa di Rogoredo, si svolgono i funerali del Prof. Francesco Dambrosio  che, a buon diritto, può essere considerato, sul versante sia dell’impegno professionale che politico, uno dei padri della legge 194.

Ginecologo e ostetrico, ha lavorato per 40 anni alla Clinica Mangiagalli di Milano.

Profondamente laico, militante socialista e radicale, D’Ambrosio, in particolare tra gli anni ’70 e ’90, è stato protagonista instancabile delle battaglie per l’affermazione dei diritti civili e a difesa dell’autodeterminazione delle donne.

Emilia De Biasi, presidente della Commissione Sanità del Senato, che ha condiviso con D’Ambrosio  numerose battaglie per i diritti e per la salute delle donne, lo ricorda, oltre che come competente ginecologo personale, sempre combattivo e intransigente su quei principi che gli costarono, nel 1989, un processo con l’accusa di violazione della legge 194 e di falso ideologico per un aborto terapeutico effettuato alla Clinica Mangiagalli, conclusosi con la sua assoluzione.

“A D’Ambrosio – sostiene la Sen. De Biasi – le donne debbono molto. Anche dopo l’approvazione della legge 194, i diversi tentativi di limitarne il ricorso, trovarono in lui un fiero e intelligente oppositore”.

Francesco D’Ambrosio spese anche molto del suo impegno professionale nelle attività di ricerca. Tra l’altro, fu il primo a utilizzare per la prima volta un ecografo a colori nel 1996, scoprendone le straordinarie potenzialità, in particolar modo per diagnosi precoci di tumori e differenti patologie difficilmente individuabili con normali ecografi in bianco e nero.

Non a caso, tra le sue recenti fatiche, è da segnalare la realizzazione della mostra “Colours for life“, una straordinaria esposizione itinerante di ecografie in bianco e nero e a colori. Immagini che raccontano storie diverse di donne, momenti importanti, gioiosi come la gravidanza e dolorosi come una malattia… insomma, intensi frammenti di vita.

di Sergio Vicario

Tags:
d0'ambrosio medicina legge 140addio d'ambrogio milano






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.