A- A+
Milano
Aeroporti, Rocca: "Fusione Sea-Sacbo avvenga rapidamente"

Il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca, a margine della giornata inaugurale della Mobility Conference, è intervenuto in merito alla fusione tra Sea e Sacbo, la societa' di gestione degli aeroporti milanesi e quella di gestione dell'aeroporto di Orio al Serio: "Noi abbiamo auspicato che questo avvenga rapidamente perche' solo da un coordinamento stretto di almeno questi tre aeroporti", Malpensa, Linate e Orio al Serio "si puo' realizzare qui in Lombardia un vantaggio. Bisogna fare una politica coordinata per migliorare l'indice di accessibilita' intercontinentale di Milano".

"Bisogna imparare a fare sistema - così il ministro Graziano Delrio -. Gli aeroporti non devono competere quando sono a 30 km di distanza l'uno dall'alto e i porti nemmeno. Il sistema italiano è debole perché è frammentato e imparare a ragionare assieme pur mantenendo le autonomie e rispettando le esigenze locali vuol dire creare opportunità per la nostra autonomia."

SORTE: "OCCORRE VISIONE CHE VADA OLTRE I CONFINI DELLA CITTA'" - "Dal presidente degli industriali lombardi Gianfelice Rocca arriva la conferma che la fusione tra Sea e Sacbo avrebbe carattere strategico per lo sviluppo del territorio lombardo e per l'intero Paese. Per superare le incertezze dell'amministrazione comunale di Milano, che detiene la maggioranza in Sea, occorre una visione che vada oltre i confini della citta'". Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita' Alessandro Sorte, commentando la presa di posizione di Assolombarda. "La Regione si e' detta a piu' riprese disponibile a partecipare al progetto acquisendo quote delle societa'. La Lombardia - ha concluso Sorte - sta gia' lavorando per rendere ancora piu' accessibile l'intero sistema aeroportuale lombardo. In cantiere anche il prolungamento ferroviario tra i due gate di Malpensa. Servono coraggio e determinazione: la sorte del sistema aeroportuale non e' appannaggio di questo o quello schieramento politico, ma di tutti i lombardi".
 

ROCCA: "CODICE APPALTI E' ACCELERAZIONE FONDAMENTALE" - "Consideriamo l'approvazione del nuovo codice degli appalti un'accelerazione fondamentale alla realizzazione delle infrastrutture". Lo ha affermato il presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca, nel corso del suo intervento alla tredicesima edizione della 'Mobility conference', appuntamento al quale ha partecipato anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. In particolare, per Rocca "sono apprezzabili i principi della legge delega che mirano a promuovere efficacia e trasparenza delle procedure, semplificazione e lotta alla corruzione". Bene, inoltre, secondo il presidente di Assolombarda, "il rafforzamento della funzione di vigilanza svolta dall'Anac" e l'eliminazione "del criterio del massimo ribasso in favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa anche sotto i profili ambientali e sociali.

Per quanto riguarda il recupero dei fondi mancanti per la realizzazione delle infrastrutture, ha osservato Rocca, "l'accesso ai fondi del Piano Juncker potrebbe essere una soluzione, in particolare per completare le opere in project financing in difficolta'". Tuttavia, ha aggiunto il presidente di Assolombarda, "i tempi della definizione dell'intervento europeo appaiono oggi lunghi e incerti, nella tempesta che sta attraversando l'Europa".

Tags:
gianfelice roccaassolombardaseasacbolinatemalpensaorio al serio







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.