A- A+
Milano
Affari e Tgcom alla Festa dell'Unità a parlare di webeti e haters

Uso della Rete: ne’ “haters”, ne’ “webeti”. La parola passa ai professionisti delle news online

Diretta dalle ore 19 dalla Festa dell’Unità (Edicola 2.0)
https://www.facebook.com/edicoladuepuntozero/
L’incontro viene trasmesso su facebook sulla pagina di edicola 2.0

 

La notizia corre sul web. Ma è sempre una notizia vera, verificata, una notizia di cui possiamo fidarci? Internet offre a chi si vuole informare davvero tante possibilità, ma mai come da quando è nata la Rete le bufale hanno avuto vita così florida. 

Se da un lato è impossibile tacere la verità,  però, dall’altro sembra impossibile contenere notizie false e deformate. 

E i lettori attraverso i social amplificano l’effetto con post e condivisioni. 
Il web diventa così una piazza virtuale in cui ci si confronta. Ma ci si massacra anche. E’ così che sono nati gli haters, coloro che dietro una tastiera diventano aggressivi, danno giudizi sommari, massacrano l’interlocutore.  Contribuiscono a formare un’opinione che se nasce da elementi verificati è vera, ma se è frutto di passaparola spesso distorce la realtà

E da piazza Internet diventa gogna. Enrico Mentana li ha definiti webeti, ma come si fa informazione su Internet? Quali sono le regole corrette per portare  in Rete la qualità che un tempo si trovava nei giornali tradizionali?
Come si concilia la velocità nel dare la notizia con  la necessità di verifica?
Alla Festa dell’Unità di Milano (Scalo Romana), Edicola 2.0, la prima edicola digitale,  ha organizzato un dibattito invitando il direttore di Affaritaliani Angelo Maria Perrino e il caporedattore di Tgcom24, Domenico Catagnano. 
I due ospiti risponderanno alle domande dell’inviato Mediaset Enrico Fedocci che modererà il dibattito e che ha dato vita ad Edicola 2.0 assieme alla giornalista dell’Espresso Arianna Giunti e all’imprenditore Mimmo Lo Bello.

 
Giovedì 8 settembre, ore 19, Festa dell’Unità (Edicola 2.0)
L’incontro sarà trasmesso su facebook sulla pagina di edicola 2.0
Tags:
affari e tgcom festa dell'unitàfesta dell'unità milano webeti e haters







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.