A- A+
Affari a Piazza Affari
Saipem, MutuiOnline, KR Energy e... Affari a Piazza Affari

"Affari a Piazza Affari", la rubrica realizzata in collaborazione tra Affaritaliani MilanoWebsim Action con le cinque azioni milanesi che fanno impazzire il Mercato:


                       Tutte le news e i titoli caldi su websimaction.it

I cinque titoli “lombardi” della settimana

1) Buone notizie dal Golfo per Saipem. La società con sede a San Donato Milanese si è aggiudicata un nuovo contratto del valore di circa 850 milioni di dollari, per le attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e commissioning degli oleodotti e gasdotti per la raffineria di Al Zour, attualmente in costruzione. Con questo contratto il portafoglio ordini del terzo trimestre sale a circa 2 miliardi, dopo il contratto per la fase 2 di Zohr annunciato lo scorso 27 Luglio e del valore di 900 milioni di dollari. Il titolo ha registrato un’accelerazione dopo la notizia, ma il suo quadro tecnico di lungo periodo rimane decisamente complesso.

2) Secondo trimestre positivo per il gruppo milanese MutuiOnline. I tre mesi al 30 giugno 2017 si sono chiusi con un utile netto del 41% a 7,2 milioni di euro, mentre il fatturato è cresciuto anch’esso a due cifre, con una crescita del 17% a 40,2 milioni. Le previsioni per l’intero 2017 vedono ricavi a 156,9 milioni di euro (141,2 milioni nel 2016), Ebitda a 45,4 milioni (da 42,4 milioni un anno fa) e un utile netto a 25,7 milioni (da i21,8 milioni dell’esercizio precedente). Il titolo continua dal canto suo a sovraperformare il mercato italiano, guadagnando oltre il 56%.

3) Semestre a due facce per Iniziative Bresciane. La società lombarda di impianti idroelettrici ha chiuso il primo semestre 2017 con 7,04 milioni di ricavi, in crescita dell’1%, ma un risultato netto di gruppo di 742 mila euro, in calo del 24% rispetto ai 976 mila euro dello scorso anno. Nei primi sei mesi dell’anno, la produzione di energia idroelettrica è stata in calo del 6%, a causa della situazione meteo sfavorevole, con indici di precipitazioni in diminuzione. In crescita anche il debito, arrivato a 72,5 milioni di euro, contro i 54,8 milioni di fine 2016.

4) La milanese Txt e-Solutions ha dato il via ad un importante processo di ristrutturazione aziendale. La divisione Retail, che stava registrando l'andamento più debole, è stata ceduta e il focus sarà ora sullo sviluppo della divisione Next. Possibili M&A, attività in cui il management ha dimostrato di poter mettere a segno importanti sinergie. Inoltre, lo scorso maggio la società ha dato il via alla costituzione di una nuova Divisione, TXT Sense, che svilupperà e venderà soluzioni innovative di realtà aumentata (clicca qui per la nostra analisi fondamentale). Il titolo, dopo aver toccati i massimi dal 2001 lo scorso maggio, ha avviato una fisiologica fase di consolidamento (qui la nostra analisi tecnica del titolo).

5) KR Energy, investment company milanese specializzata nel settore delle energie rinnovabili, è tra i titoli più brillanti di Piazza Affari in questi ultimi giorni. Fib, controllata al 100% da KR, ha firmato con il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Campania un accordo per la reindustrializzazione del sito di Teverola (Ce), già di proprietà di Whirlpool. Il sito sarà convertito per la realizzazione di celle al litio a basso contenuto ambientale e ad alto contenuto tecnologico, destinate alla realizzazione di accumulatori elettrici e sarà il primo stabilimento italiano nel suo genere. Il titolo ha spiccato più balzi a due cifre dopo la notizia (qui la nostra analisi tecnica).

Tutti i contenuti sono forniti da: websimaction.it

Tags:
saipempiazza affari





Error processing SSI file