A- A+
Milano
Agenzia europea del farmaco, ecco che cosa fa e come funziona
Il Pirellone

Agenzia europea del farmaco, ecco che cosa e come funziona

L'Agenzia europeo del farmaco (Ema) garantisce la valutazione scientifica, la supervisione e il controllo della sicurezza dei medicinali per uso umano e veterinario nei Paesi dell'Unione europea.

Tra i compiti statutari dell'Agenzia, la promozione della salute dei cittadini e degli animali attraverso la valutazione e il monitoraggio dei medicinali all'interno dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo (See). I compiti principali dell'agenzia - come riportato sul sito dell'Unione europea - consistono nell'autorizzare e monitorare i medicinali nell'Ue.

Le imprese vi si rivolgono per richiedere un'autorizzazione all'immissione in commercio unica, che viene rilasciata dalla Commissione europea. Qualora concessa, consente l'immissione in commercio del medicinale interessato nell'intero territorio dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo. "Data l'ampiezza del campo di applicazione della procedura centralizzata - si legge sulla home page - la maggior parte dei medicinali veramente innovativi commercializzati in Europa viene autorizzata dall'Ema".

L'Agenzia facilita lo sviluppo e l'accesso ai medicinali; valuta le domande di autorizzazione all'immissione in commercio; monitora la sicurezza dei medicinali durante il loro intero arco di vita; fornisce informazioni agli operatori sanitari e ai pazienti. L'Ema è gestita da un consiglio di amministrazione composto da 36 membri, che devono agire nell'interesse pubblico. Non rappresentano nessun governo, organizzazione o settore. Il consiglio definisce il bilancio dell'agenzia e ne approva il programma di lavoro annuale. Il direttore esecutivo dell'agenzia è responsabile di tutti gli aspetti operativi, delle questioni relative al personale e della redazione del programma di lavoro annuale. L'Ema dispone di sette comitati scientifici e vari gruppi di lavoro, cui partecipano migliaia di esperti di tutta Europa.

Tags:
ema milanoema funzioniema bruxelles decisioneema italiaagenzia farmaco







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.